A Star Is Born il primo film diretto da Bradley Cooper (Il lato positivo 2012), con Lady Gaga all’esordio come attrice. Uscirà nei cinema italiani l’11 ottobre 2018. Durata del film 135 minuti
A Star is born
La trama di base del film è uno dei classici intramontabili: la ricerca del successo. In A Star Is Born, Bradley Cooper racconta la storia di una ragazza come tante, ma con un grandissimo talento musicale. Questa è la base da cui si snoda il racconto. Jackson è un cantante famosissimo che riempie gli stadi e viene riconosciuto per strada da chiunque. Ally è una cameriera che ha un enorme potenziale canoro, se solo non fosse per il suo naso (commento che le è stato dato da svariati produttori musicali).
Per un fortuito caso del destino, Jackson Maine (Cooper) incontra in un bar di drag queen Ally (Gaga). Questo incontro fatale fa iniziare la relazione-dipendenza tra i due… Ally, grazie ai Jackson viene “lanciata” come star esordiente e inizia la sua sfolgorante carriera di cantante. Jackson invece, al contrario, si avvia verso il termine della sua carriera musicale.
A Star is born – il trailer
Esordio alla macchina da presa per Bradley, esordio come attrice per Lady Gaga.
Complimenti a entrambi. I due riescono a portarci in un mondo magico, con una colonna sonora da brivido. Sullo schermo questa coppia è semplicemente perfetta. Raccontano una storia d’amore di quelle a cui semplicemente non puoi dire no. Lei brava, bravissima una capacità di immedesimazione pazzesca, vero anche che recita in un ruolo che sembra scritto apposta per lei.
La prima oretta del film è talmente perfetta e coinvolgente che ti rapisce completamente. Nella seconda parte del film (a mio avviso troppo troppo lungo) ci si perde; o meglio, la prima parte è talmente bella che la seconda in confronto perde. La magia che i due riescono a creare sullo schermo va oltre la finzione cinematografica è da brivido, una chimica pazzesca. E le canzoni, ecco solo per sentire le canzoni vale la pena andare al cinema. La storia passa quasi in secondo piano rispetto alla complicità dei due attori principali. Il finale del film poi è una cosa che ti lascia senza fiato. Almeno per me è stato decisamente così.
Lady Gaga è una di quelle attrici insospettabili, pensi che sarà un tocco di legno con due espressioni facciali statiche, invece è talmente viva davanti alla macchina da presa che lei da sola fa il film. Se a questo affianchiamo un Cooper che le fa da spalla e contro-peso eccezionale, capiamo bene che questo film ha in se il potenziale per esplodere.
Vedete A star is born se volete una storia d’amore forte, con una colonna sonora da brividi, ma vi avviso. Il finale vi farà commuovere, la lacrima scende non c’è niente da fare.
Il mio consiglio è: vedetelo in lingua originale, il doppiaggio non rende le sfumature. Sul serio vedetelo in originale.