Cosa ci aspetta questa settimana dal punto di vista cinematografico? Tutti i dettagli nel nostro consueto appuntamento degli aggiornamenti settimanali.
A cura di Daniele Meloni
Ciao Sidney
Anche questa settimana dobbiamo aprire la nostra rubrica salutando un altro gigante del cinema che ci lascia; infatti proprio pochi giorni fa, il 9 aprile per la precisione, se ne è andato all’età di 86 anni il regista statunitense Sidney Lumet. Oscar alla carriera nel 2005 e tanti altri riconoscimenti anche a livello europeo, ha raggiunto la notorietà grazie ad un cinema asciutto, vero e sempre rivolto all’attualità con una grande capacità nel dirigere star di prima grandezza in film anche poco commerciali.
Nella sua filmografia perle indimenticabili come il suo primo lungometraggio La parola ai giurati del 1957 interpretato da Henry Fonda e con cui vinse l’Orso d’oro a Berlino, Serpico e Quel pomeriggio di un giorno da cani tutti e due interpretati dal miglior Al Pacino, Assassinio sull’Orient Express del 1974 tratto dal romanzo di Agatha Christie e con cui Ingrid Bergman vinse l’Oscar come miglior attrice non protagonista ed infine l’ultimo suo film del 2007 Onora il padre e la madre un’opera intensa ed emozionante con cui Lumet chiude la sua grandissima carriera.
Festival
Per quanto riguarda gli appuntamenti della settimana invece cominciamo con la XII edizione del Festival del Cinema Europeo che si svolgerà a Lecce dal 12 al 16 aprile e che offrirà al pubblico e agli addetti ai lavori film in anteprima nazionale, eventi speciali, mostre fotografiche e presentazioni di libri di cinema tutto riconosciuto dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali come “manifestazione di interesse nazionale”.
A Roma è in corso fino al 14 aprile il Festival del cinema Spagnolo organizzato da EXIT media e sostenuto dalle maggiori istituzioni spagnole in Italia che vede la partecipazione di ospiti illustri e di varie categorie tra cui Focus Argentina e in cui si ricorderanno anche due importanti anniversari: i 50 anni del film Viridiana di Luis Bunuel, Palma d’ oro a Cannes nel 1961 e i 25 anni del premio Goya.
I film del weekend
Concludiamo infine con le uscite cinematografiche della settimana anche questa volta molto attese; venerdì infatti sarà finalmente il giorno di Habemus Papam il nuovo film di Nanni Moretti (di cui abbiamo già parlato nel nostro podcast mensile). Come accade sempre per i film di Moretti, del film si sono viste solo poche immagini nei trailer di questi giorni e si sa veramente poco per quanto riguarda trama e sceneggiatura.
Un altro film che sicuramente avrà molto successo in questo periodo pasquale sarà sicuramente Rio nuova creazione della casa cinematografica Blue Sky, che scongela gli ormai consolidati successi della saga dell’Era glaciale e cambia completamente ambientazione facendo vivere la storia del pennuto blu, un Ara Macao che dovrà tornare in Brasile per salvare la sua specie in via di estinzione.
Infine chiudiamo con un nuovo capitolo di una saga che ha tantissimi fan in tutto il mondo cioè quella di Scream che vede il ritorno sullo schermo dopo 10 anni del quarto capitolo che pare sia il primo di una nuova trilogia del terrore e che vede alla regia sempre Wes Craven e lo stesso cast di attori, Neve Campbell, David Arquette e Courteney Cox.