Aggiornamenti settimanali: Alice nella città, incontri di cinema d’essai e le uscite del giovedì

Tante golose notizie anche per questo martedì! Mettetevi comodi perché dovrete leggere parecchio e non dimenticatevi che dal 4 ottobre al cinema si va di giovedì!

Alice nella città:madrina Diane Fleri

Sarà l’attrice Diane Fleri la madrina di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma, che si terrà dal 9 al 17 novembre. L’attrice italo-francese presenterà la giornata di apertura e di chiusura e incontrerà il pubblico di Alice in molti degli eventi dedicati a grandi e piccini che costelleranno il programma della manifestazione.In attesa fra pochi mesi della sua opera più bella – l’artista è in dolce attesa di una bimba – Diane torna ad Alice nella Città, sezione alla quale aveva già partecipato con il film Quell’estate di Guendalina Zampagni (2008), di prossima uscita nelle sale cinematografiche.

“Mimmo, Mimino, Mimì ovvero Domenico Modugno” prodotto da Apulia Film Commission

Il film documentario “Mimmo Mimino e Mimì, ossia Domenico Modugno” (durata 45’), scritto da Gianni Torres, diretto da Michele Roppo e Antonella Sibilia, con le musiche originali di Bungaro e Michele Ascolese e le illustrazioni di Giuseppe Laselva, è stato proiettato domenica 7 ottobre alle 16 all’Istituto Italiano di Cultura di Colonia in Germania, nell’ambito di una serata dedicata a Domenico Modugno all’interno del “Festival All’italiana”, diretto dal musicista Alessandro Palmitessa. Alla visione del documentario era presente l’autore Gianni Torres, mentre dopo la proiezione sono seguiti  i concerti di Erica Mou, Mattiu Ker, Kekko Fornarelli e Cosimo Erario.“Mimmo, Mimino e Mimì, ossia Domenico Modugno”, è uno dei cinque lavori filmici realizzati per la seconda edizione (2010-2011) di “Progetto Memoria”, interamente finanziati e prodotti dall’Apulia Film Commission, in cui giovani filmaker contribuiscono alla ricostruzione dell’identità pugliese del ‘900, attraverso trame narrative che ripercorrono luoghi ed eventi di interesse sociale, culturale, artistico, ovvero storie di personaggi pugliesi, che hanno contribuito in modo pregnante alla definizione della storia della Regione.Il documentario tratta  di un’inchiesta mai affrontata prima sull’appartenenza territoriale del padre dei cantautori italiani che ha tanto giocato sull’equivoco delle origini: prima siciliano, poi napoletano, sanpietrano e infine polignanese. Nel presentarsi alla televisione francese Modugno si è perfino inventato un luogo inesistente del messinese indicandolo come suo paese di origine e ha peraltro raccontato di essere figlio di una tribù di zingari. In realtà era un cittadino del mondo con radici profonde nel Sud d’Italia di cui padroneggiava perfettamente i dialetti e le intonazioni.

Ritrovato e restaurato dalla Cineteca Nazionale un cortometraggio con Eduardo

La Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia ha recentemente individuato nel proprio archivio un filmato di propaganda, considerato perduto, intitolato Monologo. Interpretato da Eduardo De Filippo e prodotto tra il 1948 e il 1950 per sostenere l’operato del “Piano Marshall”, non si hanno notizie di una sua presentazione al pubblico. È probabile che sia stato scritto dallo stesso Eduardo De Filippo attingendo all’invenzione scenica già utilizzata nella commedia Questi fantasmi! (1945-1946). Il cortometraggio è stato restaurato dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con la Fondazione De Filippo.

Travaglio e Bellocchio su “Follia e potere”

Marco Travaglio incontra Marco Bellocchio su “Follia e potere”, mercoledì 10 ottobre, a Roma, alla Casa del Cinema alle 21.30, ingresso libero. La riflessione sui nessi tra follia e potere, nelle sue diverse possibili declinazioni (la libertà di scegliere, la difficoltà di chi ha il potere a rinunciarci…), nasce da una delle scene più belle del film di Bellocchio “Bella addormentata”, in cui in una immaginaria sauna sotto Montecitorio, tra le nubi del vapore, ha luogo il dialogo fulminante tra un senatore in crisi di coscienza (Toni Servillo) e un sardonico psichiatra medico dei politici (Roberto Herlitzka) che non vede per loro possibilità di cura alcuna. Da questo spunto Travaglio e Bellocchio saranno impegnati in un dialogo intervallato da spezzoni del film, e dagli interventi di altri ospiti tra cui lo psicoanalista e psichiatra Fabio Castriota, Presidente del Centro Psicoanalitico di Roma/SPI, e il Professore William Arcese della Facoltà di Medicina dell’Università Tor Vergata.

Alla ricerca di Nemo in anteprima  al ViewFest con Mark Walsh

ALLA RICERCA DI NEMO, l’indimenticabile avventura subacquea mozzafiato ricca di personaggi indimenticabili, umorismo e grandi emozioni, torna in versione rimasterizzata Disney Digital 3D e Nemo,  sarà protagonista dell’esclusiva anteprima italiana in programma alla View Conference 2012 la più importante conferenza europea sulla cultura transmediale in corso a Torino dal 16 al 19 ottobre.La proiezione sarà preceduta dal corto inedito ‘Non c’è festa senza Rex’ del regista Mark Walsh che a VIEW Conference presenterà il cortometraggio con protagonista il povero Rex ignorato dalla banda dei giocattoli di Toy Story perché ritenuto guasta feste.

Minerva Pictures agli incontri del cinema d’essai a Mantova

veduta di Mantova

Mantova è nuovamente capitale del cinema d’essai. Gli Incontri del Cinema d’Essai, promossi dalla FICE e giunti alla XII edizione, sono in programma nella città di Virgilio dall’8 all’11 ottobre.La Minerva Pictures, in collaborazione con Atalante Film, sarà presente all’evento per promuovere il suo listino di distribuzione cinema: pellicole internazionali selezionate con cura, fedeli alla linea editoriale della società, attenta al cinema d’autore e di qualità.Fiore all’occhiello il film che inaugura il ritorno in sala della società guidata da Gianluca Curti, Un’estate da Giganti, di Bouli Lanners, che uscirà il 31 ottobre in Italia, e che verrà proiettato, oggi pomeriggio, martedì 9 ottobre alle ore 21 e giovedì 11 ottobre alle ore 15 presso il Multisala Ariston.Ma il listino prevede altri quattro film: a cominciare dal road movie Just like a Woman, per la regia di Rachid Bouchareb e interpretato da Sienna Miller e Golshifteh Farahani (orso d’oro Berlino 2009), di cui Minerva è anche coproduttrice; per continuare con Tentazioni (Ir)resistibili, una commedia toccante e imprevedibile, dal cast d’eccezione che annovera Mark Ruffalo, Gwyneth Paltrow, Tim Robbins e, al suo esordio cinematografico, la popstar Pink.Il listino presenta inoltre: Low Tide, dell’italiano naturalizzato americano Roberto Minervini, presentato alla 69. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti e che ha riscosso un notevole successo di critica e pubblico, per il rigore della regia e l’intensità della narrazione filmica. Il film verrà proiettato durante la rassegna nell’ambito della sezione “Venezia a Mantova”, martedì 9 ottobre alle ore 19.15 al Cinema Mignon.Infine, last but not least, un documentario di suggestiva potenza visiva e di indagine: The Summit, per la regia di Franco Fracassi e Massimo Lauria, presentato al Festival di Berlino del 2011, e vincitore di numerosissimi premi in tutto il mondo. Il film ripercorre, a 10 anni di distanza, i terribili giorni del G8 di Genova, tentando di indagare i meccanismi politici ed economici che stanno dietro alle esplosioni di violenza, e ne sono in larga parte la causa prima.

“Verdades verdaderas” il film sulle Nonne di Plaza de Mayo

Il cinema ABC Centro di cultura cinematografica di Bari, sala capofila del Circuito D’Autore di Apulia Film Commission, ospita stasera martedì 9 ottobre alle 21 la proiezione del film “Verdades verdaderas. La vida de Estela Carlotto” di Nicolas Gil Lavedra, sulla storia di Estela Carlotto, Presidente delle “Abuelas de Plaza de mayo” (Nonne di Plaza de Mayo). Il lungometraggio racconta la drammatica vicenda di Estela Carlotto, della sua famiglia e della lotta delle nonne di Piazza de Mayo, donne impegnate nella ricerca dei bambini desaparecidos rubati alle famiglie dalla dittatura argentina.
L’evento si colloca all’interno della campagna, cui la Puglia ha aderito, promossa dalla Repubblica dell’Argentina per la ricerca, anche in Italia, dei “nietos” (nipoti), i neonati sequestrati dalla dittatura militare argentina e successivamente scomparsi.
Nel pomeriggio, alle 15,30 presso la sala Ester Ada della Presidenza della Regione Puglia, la collaborazione fra Puglia e Argentina sarà presentata nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperanno il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, insieme con il Sindaco di Bari Michele Emiliano e il Magnifico Rettore dell’Università di Bari Corrado Petrocelli. Alla conferenza stampa parteciperanno anche Claudia Carlotto, Presidente della Conadi (Commissione Nazionale per il Diritto all’Identità) della Repubblica Argentina, Carlos Cherniak, Ministro dell’Ambasciata Argentina in Italia e responsabile Sezione Diritti Umani e Antonella Gaeta,  presidente di Apulia Film Commission. Presente all’incontro con la stampa anche uno dei 106 “nietos” (si calcola in circa 500 il numero dei nipoti scomparsi), Guillermo Pérez Rozimblit, per la prima volta in Italia, ritrovato grazie al lavoro di ricerca delle organizzazioni argentine per i diritti umani. L’accesso sarà libero fino ad esaurimento posti. 

Le uscite del giovedì

Torna più ricco che mai l’appuntamento con le uscite cinematografiche anticipate al giovedì. Questo il ricco programma: esce pil primo adattamento del romanzo di Jack Kerouac On the road la bibbia dei giovani anni Cinquanta-Sessanta, con scene forti e una notevole fedeltà allo scritto dell’autore canadese.Segue il remake di Total recall con Colin Farrell,il film tratto dall’opera dello scrittore distopico USA Philip K. Dick ha già visto una prima uscita con Albert Schwarzenegger protagonista e una poco nota  Sharon Stone in un ruolo minore nel 1990, per ridere amaro c’è Killer Joe: un giovanotto nei guai con la mala assolda un killer per ammazzare la madre e intascare i soldi ma questi si fa irretire dalla affascinante sorella del mandante. Già annunciato nelle scorse settimane esce il distopico Iron Sky: i nazisti in esilio su una base lunare dal 1945 preparano il ritorno del Quarto Reich nel 2018. Per i bambini di tutte le età in preparazione di Halloween esce  Para Norman : un  ragazzino alle prese  con morti viventi, ma anche con fantasmi, streghe e mostri vari che imperversano nella sua cittadina a causa di un’antica maledizione; per chi ama l’azione ecco Liam Neeson in  Taken 2: la vendetta: un ex agente CIA preso in ostaggio con la moglie  e infine il ritorno di Virzì in Tutti i santi giorni: storia d’amore tra due giovani d’oggi diversissimi per temperamento e per orari di lavoro.

Buona lettura e buon cinema a tutti!