La Mostra del Cinema di Venezia in primo piano, ma anche le uscite in sala che segnano la ripresa della stagione cinematografica. Leggi tutti i dettagli nell’articolo.
di Davide Cinfrignini
Film Fest di Roma 2011
Il 27 Ottobre all’Auditorium Parco della Musica verrà inaugurata la sesta edizione del Film Fest di Roma con la proiezione di The Lady di Luc Besson, pellicola incentrata sulla straordinaria vita del Premio Nobel per la Pace, Aung San Suu Kyi, intepretata da Michelle Yeoh.
Festival del Cinema di Venezia 2011
Finalmente dopo settimane di attesa il 31 Agosto inizierà la 68esima Mostra del Cinema di Venezia con la consueta Cerimonia di Apertura e la proiezione del nuovo progetto cinematografico di George Clooney, The Ides of March. La giornata seguente saranno presentati Carnage di Roman Polansky, W.E. di Madonna e in Sala Darsena, Ruggine di Daniele Gaglione.
Venerdì 2 Settembre le attenzioni del pubblico saranno riservate a David Cronenberg e il suo A Dangerus Method. Tra Sabato e Domenica in Sala Grande e in Sala Darsena si potrà assistere alle nuove opere di James Franco, Steven Soderbergh, Al Pacino, Emanuele Crialese, Steve McQueen e Jonhatan Demme.
Da segnalare, in occasione della Settimana Internazionale della Critica, il lancio, da parte di Atlantide Entertainment, del Portale Indieframe.tv il primo portale italiano dedicato al cinema di qualità. Davvero interessanti i titoli che spaziano da L’angelo sterminatore di Luis Buñuel a Ichi the killer di Takashi Miike.
Nei giorni della presentazione veneziana, sul catalogo online saranno presenti 21 titoli, di cui 10 anteprime italiane: questo sarà il punto di partenza per erogare, nei prossimi mesi, un servizio VideoOnDemand di tantissimi film di registi-cult come l’iraniano – naturalizzato francese – Hormoz o il filippino Brillante Mendoza.
Uscite Cinematografiche USA
Tre uscite cinematografiche di spessore (almeno del punto di vista economico) caratterizzano il primo week-end settembrino negli Stati Uniti: l’uscita più attesa è quella dell’adrenalinico sci-fi Apollo 18, prodotto da Timor Bekmambetov, che sarà in 2.750 sale Venerdì 2 Settembre e dovrà vedersela con Shark Night 3D, horror di David R.Ellis.
Ad anticipare l’uscita dei due film di due giorni sarà il thriller diretto da John Madden, The Debt con il divo Sam Worthington e la straordinaria Helen Mirren.
Uscite Cinematografiche Italia
Lanterna Verde e Bad Teacher inaugureranno la stagione calda del Box Office italiano, con un’uscita anticipata a mercoledì 31 agosto. I due blockbuster Made in Usa dovranno vedersela con una serie di uscite interessanti che potranno pregiudicarne l’affermazione al botteghino italiano.
Venerdì 2 Settembre saranno nelle sale Ruggine, dramma diretto da Daniele Gaglione con Valeria Solarino, Filippo Timi, Stefano Accorsi e Valerio Mastandrea e la colonna sonora di Vasco Brondi , Singolarità di una ragazza bionda della leggenda vivente Manoel de Oliveira, Cose dell’altro mondo, commedia amara diretta da Francesco Patierno e Solo per vendetta, thriller con Nicolas Cage e January Jones.