Aggiornamenti settimanali:Disney classici al cinema;”Salvo” vince il Grand prix de la semaine internationale de la critique;uscite al cinema

Fai il pieno  di notizie nel nostro consueto appuntamento di cinenews!

Il ritorno degli Aristogatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 Il1 e 2 giugno torna nelle sale per un solo week-end uno dei classici Disney più amati, GLI ARISTOGATTI inoltre per tutto il mese di maggio saranno in distribuzione presso i Disney Store e altri partner selezionati oltre 10.000.000 di buoni “Disney Classici al Cinema”  (ottenibili senza obbligo d’acquisto) che, presentati alle casse dei cinema aderenti all’iniziativa, daranno la possibilitŕ di ricevere un biglietto omaggio per un film a scelta a fronte dell’acquisto di uno intero. voucher inoltre sarà valido anche per la visione di un altro grande capolavoro del cinema d’animazione, il film DisneyŸPixar Monsters & Co., vincitore di un Academy Award®, che tornerà al cinema dal 13 al 26 giugno per la prima volta in un’emozionante versione stereoscopica 3D. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Qui in alto il trailer de GLI ARISTOGATTI, il Classico Disney che trasmette a tutta la famiglia l’emozione e il divertimento di vivere una scatenata avventura al ritmo di una musica irresistibile. Nel cuore di Parigi, una gentile ed eccentrica miliardaria lascia tutti i suoi averi a Duchessa, la sua gatta di alto rango, e ai suoi tre gattini. Ma quando l’avido e maldestro maggiordomo della donna addormenta i gatti per cercare di metterli fuori combattimento, ecco che il travolgente gatto vagabondo Romeo e la sua band felina di musicisti jazz intervengono per salvare la situazione.

Posticipata al 31 luglio scadenza bando per concorso Levante International Film Fest

A seguito delle molteplici adesioni pervenute e richieste di rinvio scadenza, la direzione del Festival ha deciso di posticipare al 31 luglio 2013 la data ultima per l’invio delle opere che intendono partecipare alla prossima edizione del Levante Internazional Film Fest presieduto da Mimmo Mongelli.Il concorso internazionale per corti, lungometraggi e documentari – bando e regolamento sul sito– si svolgerà durante l’undicesima edizione del Festival, il prossimo novembre 2013, con la direzione generale affidata a Matteo Martinelli.

33° Fantafestival

La XXXIII edizione del FANTAFESTIVAL (Mostra Internazionale dei Film di Fantascienza e del Fantastico – dal 5 giugno al 21 settembre 2013), diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli – promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, dall’Assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio, e realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia – si presenta ai nastri di partenza più ricca che mai, con le sue prestigiose e molteplici sedi e una densissima programmazione. Clicca qui per maggiori informazioni.

Festa dell’opera al cinema: martedì 4 giugno La Traviata nelle sale italiane

 Si rinnova l’appuntamento con la Festa dell’Opera al cinema. Martedì 4 giugno si potrà assistere a La Traviata di Giuseppe Verdi (elenco sale QUI).

VERDONE racconta VERDONE… in esclusiva solo nei The Space Cinema

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un Carlo Verdone inedito e privato debutta sul grande schermo in Italia dal 3 al 5 giugno nelle 36 sale del circuito The Space Cinema, come esclusivo evento The Space Extra: è quello ritratto nel documentario CARLO! diretto da Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti, prodotto da Marco Belardi per Lotus Production con Rai Cinema e presentato al Festival Internazionale del Film di Roma.

Yves Saint-Laurent:L’amour fou  a Diva Universal

Simbolo di un’eleganza raffinata e profondamente innovativa, è stato il primo a fare indossare i tanto contestati pantaloni alle donne. Diva Universal (Sky – Canale 128) omaggia il geniale Yves Saint Laurent, a 5 anni dalla scomparsa, con “Yves Saint Laurent – L’amour Fou”un documentario firmato dal regista e fotografo Pierre Thoretton.Il film racconta l’aspetto più umano del grande stilista attraverso le parole di Pierre Bergé, suo compagno di una vita: gli inizi al fianco del maestro Dior, l’amore per il teatro e per la letteratura (Marcel Proust in testa), il talento visionario e la creatività multiforme di uno stile raffinato e innovatore, le collezioni ricche di suggestioni provenienti dall’arte (Mondrian) e dai luoghi di tutto il mondo (Africa, Spagna, India, Marocco, Russia), l’amicizia con i più grandi artisti del suo tempo (un nome su tutti, Andy Warhol).L’appuntamento è sabato 1 giugno alle 18.50.

“La grande bellezza” conquista il mondo

LA GRANDE BELLEZZA di Paolo Sorrentino, presentato in competizione al Festival di Cannes e uscito in Italia con risultati straordinari (secondo posto al box office con 2milioni e 300mila Euro),  è stato già venduto in venti paesi: Germania, Australia, Inghilterra,  Portogallo, Grecia, Brasile, Israele, Canada, Benelux, Svizzera, Austria, Nuova Zelanda, Bulgaria, Romania, Norvegia, Danimarca, Polonia, Giappone, Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca. Per gli USA ci sono più offerte e Pathé sta valutando il miglior distributore.

Koch Media: Acquisizioni Festival di Cannes per il 2014

Koch Media, azienda europea leader nella produzione e distribuzione di prodotti d’intrattenimento digitale, si è aggiudicata, durante le giornate del Festival di Cannes che si è appena appena concluso, alcune importanti pellicole che andranno ad ampliare il suo portfolio per il 2014 con una programmazione davvero ricca e diversificata.I primi quattro titoli preannunciano, infatti, una stagione che saprà soddisfare i gusti di tutti i target di spettatori. Fantascienza e atmosfera thriller sono gli ingredienti principali di Snowpiercer, debutto in lingua inglese del regista coreano Boon Joon-ho con Chris Evans, John Hurt e Tilda Swinton.Per gli amanti del mondo dei vampiri c’è il dramma Byzanthium, la pellicola che segna il ritorno sugli schermi di Neil Jordan con Gemma Arterton e Saoirse Ronan.Per gli amanti dell’horror-movie, Koch Media offre We Are What We Are, diretto da Jim Mickle con Riley Keough e Odeya Rush.Per il pubblico più giovane e spensieratoè in arrivo la divertentissima commedia Best Night Everdei registi Jason Friedberg e Aaron Seltzer, con Desiree Hall e Samantha Colburn.

Victor Erice a Bari

 

 

Considerato uno dei più grandi registi viventi, Victor Erice è arrivato a Bari per catturarci con il suo cinema magnetico , giovedì 30 maggio al Cineporto di Bari,al quarto appuntamento della rassegna “Registi fuori dagli sche(r)mi #2”.

Lubitsch e il cinema sardo nelle sale d’autore

Programmazione speciale questa settimana in due delle tre sale baresi del Circuito D’Autore di Apulia Film Commission, l’ABC e il Piccolo di Santo Spirito: nel primo sarà proposto un focus sul nuovo cinema sardo e nel secondo in esclusiva si potrà apprezzare la versione restaurata di “Vogliamo vivere!” di Ernst Lubitsch, ritenuta la più grande commedia di tutti i tempi.Film rivelazione del Bif&st 2013 e dei festival di Venezia e Torino, “Bellas mariposas” di Salvatore Mereu arriva all’ABC da  giovedì 30 maggio e fino a mercoledì 5 giugno (spettacoli alle 18.00 e alle 21.30) e con questo anche la pellicola “Su re” di Giovanni Columbu (spettacolo unico alle 20.00).Demistificazione implacabile del discorso del potere nazista è invece il “Vogliamo vivere!” che sarà al Piccolo di Santo Spirito, sempre dal 30 maggio  fino a mercoledì 5 giugno (spettacoli alle 19.00 e alle 21.00). Qui una compagnia di attori teatrali polacchi, guidata dai divi Joseph Tura e dalla moglie Maria, è impegnata nelle prove per una commedia di satira su Hitler e i nazisti. Poco prima del debutto, però, la Polonia viene invasa dai tedeschi. Rimasti senza lavoro, i due coniugi attori si ritrovano a nascondere nella loro casa il tenente Sobinski, spasimante di Maria, che chiede il loro aiuto nella causa della resistenza al nazismo. Il talento dell’intera compagnia finisce così al servizio di un esilarante e rischioso complotto, fatto di travestimenti, gag e scambi di persona.

In prima tv “La legge di Jennifer”

 

 

 

 

 

 

 

La legge di Jennifer di Alessandro Capitani, è il corto vincitore del Cinemaster Studio Universal 2013, il concorso per giovani registi organizzato dal Canale che mette in palio un Master presso gli Universal Studios di Hollywood in California e l’acquisizione dei diritti pay del cortometraggio del regista vincitore.Il corto è andato in onda lunedì 27 maggio alle 20:40 nel programma “A noi piace Corto” – magazine di informazione sul mondo dei corti – nell’ambito di una puntata speciale interamente dedicata al Cinemaster.La legge di Jennifer (2012) esplora una tematica quanto mai attuale, quella della chirurgia estetica, vista con gli occhi di una bambina di otto anni: Jennifer. Il cortometraggio è interpretato da Asia Lupò (Jennifer), Patrizia Bruschi (la mamma), Maurizio Lombardi (il papà) e con la partecipazione di Cecilia Dazzi (l’insegnante).

“Salvo” vince il Grand prix de la semaine internationale de la critique

 

 

 

 

 

 

 

“Salvo”, di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza,vince il Gran Prix de la Semaine de la Critique e il Prix Rivelation “Non vediamo l’ora di tornare a Roma e  abbracciare tutte le persone che con noi hanno realizzato questo film. dedichiamo la vittoria -concludono i registi- ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino“.La pellicola, che vanta la fotografia di Daniele Ciprì,ha per protagonisti l’attore palestinese Saleh Bakri, già interprete di Elia Suleiman, l’esordiente Sara Serraiocco e vede nel cast anche Luigi Lo Cascio.Il film, che nel 2008 ha vinto la Menzione Speciale al Premio Solinas per la sceneggiatura, non è ancora stato distribuito in Italia.

Dal 29 maggio al cinema “Un consiglio a Dio”

Un consiglio a Dio di Sandro Dionisio che affronta il tema dei migranti costretti a lasciare le proprie terre per una vita migliore, inizia il suo percorso distributivo nelle sale italiane. Il docufilm, con Vinicio Marchioni è stato presentato in anteprima mercoledì 29 maggio 2013 alle ore 22.30 al Cinema Nuovo Sacher di Roma. Dopo sarà in programmazione dall’1 al 5 giugno al Kino di Roma, dal 6 al 12 Giugno a Perugia al Cinematografo Comunale Sant’Angelo, il 19 Giugno al Cinema Tiberio di Rimini e poi al cinema Loreto di Pesaro. Altre date in via di definizione Genova, Firenze, Ancona, Fermo, Torino, Milano,Bologna, Orbetello e Siena.

Le uscite della settimana

Anche questa settimana uscite “minori” ma non meno interessanti. Partiamo da Slow food story documentario su Carlo Petrini, detto Carlìn ‘inventore di Slow Food e di Terra Madre; segue Solo Dio perdona con Ryan Gosling, il terzo capitolo di Una notte da leoni, il ritorno di un classico vale a dire il celeberrimo Vogliamo vivere, i francesi Tutti pazzi per Rose e Benvenuti a Saint Tropez, il thriller con la regia di Giancarlo Giannini Ti ho cercata in tutti i necrologi, il coreutico Nederland Dans Theater 4 e Una notte agli Studios, omaggio fantasy a Cinecittà. Per altre notizie ascoltate il nostro podcast uscito giovedì 23 maggio.

Leave a Reply