Aggiornamenti settimanali: rassegne, corti ed il nuovo lavoro della Mezzogiorno

Eccovi, nei dettagli, tutte le novità della settimana.

di Daniele Meloni

Cinema Trevi: prosegue la rassegna ‘I Vesuviani’

Apriamo la nostra rubrica degli aggiornamenti settimanali raccontando di un iniziativa che continuerà anche per la prima settimana di aprile, vale a dire una delle rassegne della Cineteca Nazionale al cinema Trevi.

Infatti fino al 6 aprile prosegue la rassegna I Vesuviani  dedicata ai cineasti che hanno animato il nuovo cinema napoletano negli anni Novanta. E’ adesso la volta di Antonietta De Lillo, Antonio Capuano, Pappi Corsicato, Stefano Incerti, Mario Martone, che hanno riscritto la storia del cinema napoletano e italiano. Con alcune apparenti digressioni: Volpe a tre zampe di Sandro Dionisio, coprodotto da Teatri Uniti, Autunno di Nina Di Majo e L’uomo in più di Paolo Sorrentino, tre film densi di presenze, influenze, volti vesuviani.

Artisti che in modi diversi, raccontano a modo loro la realtà facendola  rivivere, ricreandola magicamente. I vesuviani, film-manifesto di una generazione di cineasti che hanno posto la loro città al centro del mondo. Con uno sguardo al passato, sensibile agli echi provenienti da altre culture,  traendo spunto da una città multietnica per tradizione e spirito.

Cortinametraggio 2012

Adesso parliamo di uno dei festival dei cortometraggi più importanti d’Italia il Cortimetraggio che arriva al traguardo con la consegna dei suoi premi.

Tra i riconoscimenti il Premio Cinemaitaliano.info ai migliori dialoghi va a “Fragomeni ultimo round” di Michele Cadei per la facilità con cui, anche grazie ai dialoghi probabili ed essenziali, si entra nella storia e si comprendono caratteri e personaggi, perché i personaggi non si chiamano mai inutilmente per nome (come spesso, ahinoi, accade nei film italiani), e perché è difficile scrivere dialoghi divertenti, giochi di parole e battute comiche, ovvero dialoghi da Commedia, e in “Fragomeni ultimo round” ce ne sono diverse.

Stefano Amadio ha consegnato il premio a Giorgio Colangeli, interprete del corto. La giuria era composta dai giornalisti di Cinemaitaliano.info Stefano Amadio, Simone Pinchiorri Antonio Capellupo e Carlo Griseri.

Progetto memoria: i riconoscimenti

Uno scatto dal set di ‘Lutto di civiltà’

E sempre a proposito di corti, il cortometraggio Lutto di civiltà di Pierluigi Ferrandini, dedicato alla figura di Giuseppe Di Vagno a novant’anni dal suo assassinio, sara’ in concorso al prestigioso Rome Indipendent Film Festival (RIFF), in programma a Roma dal 12 al 20 aprile 2012. Lutto di civiltà è stato prodotto da Apulia Film Commission nell’ambito del Progetto Memoria.

Si gira in giro

Parlando invece di futuri progetti cinematografici italiani vi diciamo che tra agosto e settembre prossimi partiranno le riprese del nuovo film di Fernando Vicentini Orgnani, Vinodentro, che vedrà protagonisti Vittoria Mezzogiorno e Vincenzo Amato.

Il film è ambientato in Trentino. Il progetto è stato presentato ieri a Verona in occasione di Vinitaly (il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati), con un breve video nel quale, oltre al regista, appaiono gli attori protagonisti.

Il primo scatto dal set di ‘Tutti contro tutti’

Sono iniziate ieri anche le riprese di Tutti contro tutti, opera prima di Rolando Ravello tratto dall’opera teatrale Agostino. Il film, prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci e distribuito da Warner Bros. Pictures Italia, vede Rolando Ravello anche come protagonista del film nel ruolo di Agostino. Al  suo fianco Kasia Smutniak, nel ruolo di sua moglie Anna e Marco Giallini, nel ruolo del cognato Sergio. Tra gli altri protagonisti Stefano Altieri, Lorenza Indovina, Valentina Sperlì e Ivano De Matteo.

Tutti contro tutti racconta a storia dell’operaio Agostino che un giorno, tornando nel suo appartamento nella periferia di una grande città, dopo la Prima Comunione del figlio, trova la casa occupata da un’altra famiglia e comincia una sua battaglia personale per riaverla assieme al nonno, alla moglie e ai figli, decidendo di occupare il pianerottolo.

Bellaria Film Festival:  la 30ma edizione

Sono stati pubblicati i bandi di concorso per il trentennale del BFF – Bellaria Film Festival, che si svolgerà da giovedì 31 maggio  a domenica 3 giugno 2012 a Bellaria Igea Marina (RN). Le sezioni in concorso quest’anno saranno due:  Italia Doc, dedicato a documentari italiani realizzati dopo il 31 gennaio 2011 e Radio Doc, per la prima volta in Italia un concorso dedicato ai documentari e ai reportage radiofonici, genere molto frequentato in Inghilterra, Stati Uniti e Germania.

C’è tempo fino al 30 aprile 2012 per inviare i materiali. Tutte le informazioni sul sito del festival.

Le uscite del weekend

Chiudiamo con le uscite in sala questa settimana spostate a mercoledi 4 in vista del week-end di Pasqua e sono: Biancaneve, con Julia Roberts Regina Cattiva e di cui potrete leggere la recensione qui su Cinemio, I più grandi di tutti di Carlo Virzi, Act of valor e Pirati! Briganti da strapazzo la nuova avventura 3D e stop motion nata dai creatori di Galline in fuga.

Usciranno invece il 6 aprile Good as you (anche questo recensito qui su Cinemio), Piccole bugie tra amici, Pollo alle prugne e Titanic in 3D. E a proposito di quest’ultimo, riedizione in 3D del film campione di incassi di James Cameron, ecco alcuni momenti salienti del red carpet che si è svolto martedì scorso, 27 marzo, alla Royal Albert Hall di Londra:

Buona visione e buona Pasqua a tutti!

Rolando Ravello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *