Eccoci di ritorno dalle vacanze estive con un pieno di notizie cinematografiche!
Locarno: ‘Sangue’ di Pippo Delbono vince il Premio Don Chisciotte
Unico film italiano in concorso al Festival di Locarno, accolto con commozione e clamore, Sangue di Pippo Delbono ha vinto il Prix Don Quichotte (Premio Don Chisciotte). Questa la motivazione della giuria dell’International Federation of Film Societies:
Un film coraggioso e molto personale, che, come nel romanzo di Cervantes, intreccia la perdita di ideali, la morte, la lotta rivoluzionaria, la disillusione, il potere dell’arte e dell’amore. La giuria è rimasta particolarmente colpita da come il regista tesse legami intimi e simbolici tra eventi dolorosi e traumatici, come l’abbandono da parte della politica di una regione italiana devastata dl terremoto, la storia di un ex membro delle Brigate Rosse, l’amore tra un figlio e sua madre malata e la perdita delle persone care.
Da un’idea di Pippo Delbono e Giovanni Senzani, Sangue è stato scritto, girato e diretto da Pippo Delbono a bassissimo costo (con un telefonino e una piccola camera come il recente Amore Carne), ed è una una coproduzione italo-svizzera, prodotto dalla Compagnia Pippo Delbono, Casa Azul Films, con la partecipazione della Cinémathèque Suisse, coprodotto da RSI Radiotelevisione svizzera, Vivo film in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno della Genova Liguria Film Commission e della Mediateca Ligure, e del Teatro San Carlo di Napoli.
E’ cinese il film sorpresa in concorso alla settimana della critica di Venezia
E’ SHUIYIN JIE (Trap Street) della regista cinese Vivian Qu, il settimo film in concorso alla 28ma Settimana Internazionale della Critica. Il film, la cui proiezione ufficiale è in programma domenica 1 settembr,e racconta l’esperienza kafkiana del giovane Li Qiuming, apprendista in una compagnia di impianti di sicurezza e mappature digitali, che si innamora di una misteriosa donna incontrata per caso. Proprio la ricerca della ragazza, che lavora in un laboratorio segreto, lo fa precipitare nei meandri della burocrazia e del controllo statale. Con sguardo raffinato e una messa in scena consapevole, Vivian Qu esordisce con un lavoro di notevole tensione filmica e sociale, disegnando un ritratto della Cina contemporanea e, più estesamente, di un mondo dominato dall’ossessione del controllo.
Venezia: il buon vino a ‘Casa Zoran’
Per promuovere il film Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto, unico italiano in concorso alla Settimana della Critica, gli autori hanno avuto un’idea davvero originale. Per tutta la durata del Festival di Venezia sarà infatti possibile gustare buon vino, buon cibo e buon cinema a Casa Zoran (una villa vicino al Casinò). Verrà infatti riproposta l’antica tradizione dell’Osmiza, che risale ai tempi dell’impero austro-ungarico, quando l’imperatore Giuseppe II nel 1784 concesse ai contadini la vendita diretta di alcuni prodotti propri.
Zoran, il mio nipote scemo è infatti ambientato proprio nel regno delle Osmize, le frasche friulane, una sorta di osteria a conduzione familiare dove si trovano solo prodotti realizzati in casa: vino, grappa, formaggi e salumi. Nella cultura rurale della mia regione l’osmiza è il luogo principale di aggregazione, più del bar, perché somiglia a una casa dichiara Giuseppe Battiston, protagonista del film. E Casa Zoran riproporrà con questo spirito la tradizione delle Osmize per il pubblico del Lido.
Queste le parole del regista, il goriziano Matteo Oleotto: Siccome penso che fare cinema debba rimanere una cosa bella, ho cercato di fondere le mie due grandi passioni, ossia il cinema e il vino. Per finanziarci l’ultima parte del budget, abbiamo deciso di vendere vino, in cambio di quote del film (hanno aderito subito gli amici vignaioli del Collio tra cui Renato Keber). Ci siamo ispirati alle Osmize appunto dove si può vendere solo ciò che si produce. E noi questo produciamo, Cinema e Vino. Così è nata l’idea dell’Osmiza Crowd Funding che fonde la particolarità tutta regionale e centro-europea dell’osmiza con le peculiarità del progetto cinematografico “Zoran”, che spieghiamo negli “Osmiza Tour” in giro per i festival di tutto il mondo.
Zoran, il mio nipote scemo è interpretato da Giuseppe Battiston, Teco Celio, Rok Prašnikar, Roberto Citran, con la partecipazione straordinaria di Sylvain Chomet ed è una coproduzione italo-slovena riconosciuto di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per il cinema (MiBAC) e dallo Slovenski Filmski Center Javna Agen Cija Viba Film.
Sette film italiani al Toronto International Film Festival
Anno da record per il cinema italiano alla prossima edizione del Toronto International Film Festival che si terrà dal 5 al 15 settembre: sono infatti sette i film che vi parteciperanno dei quali 3 (caso veramente unico al TIFF) in anteprima mondiale.
Questo l’elenco dei film: Anni felici di Daniele Luchetti, L’intrepido di Gianni Amelio e La grande bellezza di Paolo Sorrentino che verranno programmati nella sezione Special Presentation. In anteprima invece due esordi: Il sud è niente di Fabio Mollo con Vinicio Marchioni e Valentina Lodovini, un’intensa storia di sentimenti e speranze sullo Stretto di Messina, e Border, di Alessio Cremonini, che, tratto da una storia vera, racconta l’esistenza di due sorelle siriane che sono costrette a fuggire verso il confine con la Turchia per sopravvivere alla guerra tra le forze di polizia e gli Shabiha. Infine Stop the Pounding Heart di Roberto Minervini, già presentato fuori concorso a Cannes e, quasi in contemporanea con la Mostra del Cinema, Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola che verrà presentato nella prestigiosa sezione Masters.
A Polignano Maisons – Le Case della Moda
Per 3 giorni, il 30 agosto, il 31 agosto e l’1 settembre 2013, il Comune di Polignano (BA) si trasformerà nella “casa” ospitale della moda made in Puglia, a supporto del giovane artigianato e dell’impresa nel settore della moda, con un occhio privilegiato al mondo del cinema: è questa l’idea che ruota attorno alla prima edizione di Maisons – Le Case della Moda progetto ideato e diretto artisticamente da Antonella Carone e Mimmo Colangelo, che con l’associazione I tamburi di Kattrin e con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Polignano a Mare, porterà nel centro storico della città alcuni dei più importanti stilisti pugliesi, che con la loro arte “vestiranno” alcuni palazzi storici di Polignano, allestendo dei piccoli set di moda.
Tema di questa prima edizione è dunque il connubio MODA & CINEMA. Ogni stilista dovrà realizzare gli abiti ispirandosi a un famoso regista del panorama internazionale (Fellini, Almodovar, Tarantino, Chaplin, Scott, Burton) ed in più le location saranno arricchite con esibizioni di artisti (ballerini, musicisti, mimi, attori, ecc) che renderanno onore, con la propria arte, a ciascun regista.
L’evento è in partnership con Greenpeace Bari e si coronerà in un flashmob il 1 settembre nel centro storico, come consuetudine della campagna di sensibilizzazione THE FASHION DUEL lanciata dal movimento. Nei 3 giorni ci saranno anche incontri denominati FASHION APERITIVI, chiacchierate con l’ospite d’eccezione sorseggiando un buon calice di vino. Gli incontri saranno moderati dal giornalista Livio Costarella. Informazioni e dettagli sulla pagina facebook dell’evento.
Weekend d’autore all’Isola del Cinema
Due serate ricche di eventi cinematografici e culturali all’Isola del Cinema in questo terzo weekend di Agosto: da Paolo Sorrentino a Francois Truffaut, da Giorgia Farina a Michelangelo Frammartino, tante le opportunità per godersi buon cinema d’autore. Per tutte le informazioni consultare il programma sul sito.
‘Marina’ al Festival di Montreal
Marina di Stijn Coninx (candidato all’Oscar per PADRE DAENS) con Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro sarà presentato oggi 23 agosto al Festival di Montreal nella sezione WORLD GREATS.
Ispirato all’autobiografia del musicista italo-belga Rocco Granata autore della hit mondiale Marina, il film racconta la storia di un bambino che lotta con un padre conservatore per realizzare il suo sogno: la musica. Un film spettacolare ambientato negli anni 50 che dalla miseria del Meridione, con i minatori italiani immigrati in Belgio alla ricerca di un futuro migliore plana a New York nella mitica Carnegie Hall.
Il film uscirà a novembre in Belgio con una grande anteprima a Liegi, zona di miniere di carbone, dove l’immigrazione italiana è stata particolarmente presente e dove tuttora c’è una numerosa comunità italiana.
Monsters University: il merchandising
In occasione dell’uscita del film Monsters University di Disney-Pixar lo scorso 21 agosto, Spin Master ha prodotto giocattoli interattivi e da collezionare: lo spaventoso Sulley, l’impacciato Mike e tutti gli altri simpatici personaggi sono diventati tutti giocattoli. Il mio amico Sulley è per esempio è un peluche che muove gli occhi e la bocca in maniera espressiva e padroneggia più di 15 frasi originali del film e lo stesso vale per Il mio amico Mike che ha dimensioni più ridotte ma è molto morbido e super snodato. E ci sono anche i personaggi d’azione per i collezionisti, Fearsome Friends, Scare Pairs, Scare Students e Scare Majors, in tutte le misure mentre a settembre si potranno acquistare due appassionanti giochi da tavolo: Indovina il mostro e Sinistra, destro, centro.
‘G. I. Joe – La vendetta’ e ‘Star Trek’ in DVD e Blu-Ray
Sono disponibili dal 21 agosto in DVD e Blu-Ray™ 2D e 3D G. I. Joe – La vendetta, l’action movie diretto da Jon M. Chu ed interpretato da Bruce Willis, Channing Tatum e Dwayne “The Rock” Johnson. E’ inoltre disponibile anche un esclusivo Boxset 2 Dischi Dvd e Blu-ray contente anche G.I. Joe – La nascita del Cobra, per fare il pieno d’azione!
E sempre dal 21 agosto arrivano anche in Blu-ray due nuovi cofanetti della serie cult Star Trek, rispettivamente STAR TREK: THE NEXT GENERATION – STAGIONE 4 e STAR TREK: ENTERPRISE – STAGIONE 2.