Aggiornamenti settimanali:Diva Universal presenta Downton abbey a Ischia;Lago film fest;mostra di Philippe Antonello; uscite al cinema

Ancora un numero con interessanti notizie e anticipazioni in diretta anche  dai numerosi festival cinematografici in giro per la Penisola.

Downton Abbey all’Ischia Film Festival

Diva Universal (Sky – Canale 128) sbarca all’undicesima edizione dell’Ischia Film Festival con la proiezione in anteprima del primo episodio in versione integrale di “Downton Abbey”, la serie anglo-americana in costume scritta dal Premio Oscar Julian Fellowes. “Downton Abbey”, che sarà in Prima TV sul Canale a partire dal 10 luglio con numerose scene mai andate in onda in Italia, racconta i drammi, le gioie, le difficoltà e gli amori dell’aristocratica famiglia Crawley in una tenuta nello Yorkshire. Proprio per il forte legame del racconto con la cultura e il territorio in cui è ambientata, la serie riceverà nell’isola campana il prestigioso Premio Plinus.

60° Anniversario dell’AMNC / Appuntamenti fino al 7 luglio

Continuano a Torino gli appuntamenti in occasione del sessantesimo anniversario dell’AMNC. L’ingresso è libero, per maggiori informazioni visitate il sito dell’AMNC o la pagina Facebook.

A Cineramnia foto backstage del cinema nella mostra di Philippe Antonello

Sarà in esposizione fino al 30 settembre presso L’Arca – Laboratorio per le arti contemporanee di Teramo (Largo San Matteo), la mostra fotografica I/CON di Philippe Antonello, fotografo di scena di fama internazionale. La mostra si inserisce all’interno della ricca programmazione della nona edizione del festival Cineramnia, che ha luogo a Teramo a partire da lunedì 1 fino a sabato 6 luglio 2013. Cliccare qui per maggiori informazioni.

In Trentino “La regina della neve”

Sono arrivate in Trentino le riprese de “La regina della neve” di Carlo Mazzacurati, prodotto da Bibi Film di Angelo Barbagallo in collaborazione con Rai Cinema e Trentino Film Commission. Fra gli interpreti Isabella Ragonese e Valerio Mastandrea. Dopo il primo ciak, il 27 giugno a Trento, la produzione si è ora spostata in Val di Fassa, dove girerà per una settimana circa, grazie al supporto dell’Apt Val di Fassa. “La regina della neve”, scritto dallo stesso Mazzacurati insieme a Doriana Leondeff e Marco Petteniello è la storia di un’estetista (Isabella Ragonese) e un tatuatore (Valerio Mastandrea) alla ricerca del colpo di fortuna che potrebbe cambiare la loro vita

It’s Lago Fest, da Liza Minelli a Terry Gilliam

Signore e signori It’s Lago Fest, il nuovissimo trailer prodotto da Lago Film Fest. Ennesimo frutto della piattaforma che a Lago mette insieme artisti e creativi. Dalle atmosfere del “cabaret” di Liza Minnelli e le visionarie animazioni di Terry Gilliam prende vita l’animazione che lancia la nona edizione di LFF, in programma dal 19 al 27 luglio 2013 sulle rive di un lago che in tutti questi anni ha accolto e visto fiorire piccoli grandi talenti del cinema e delle arti visive, e dove si raccolgano edizione dopo edizione i sogni più belli e quelli mai raccontati.Chiamati all’appello per valutare i migliori film della selezione 2013 del Festival che, lo ricordiamo, si aprirà il 19 luglio prossimo, ci saranno 4 uomini e una donna, una cinquina di professionisti pronti a posare lo sguardo sul grande schermo di Lago Film Fest. Dove sfileranno quasi 100 Cortometraggi in concorso, tra fiction, documentari, sperimentazione e animazione digitale, concepiti ai confini più estremi dei continenti o dietro casa, in terra veneta. Tra essi Aemilia Scott rappresenta la quota rosa della giuria di Lago Film Fest 2013. Autrice, attrice (ha recitato in Chicago Fire per la CBS e in Final Witness per la ABC), editorialista per l’Huffington Post,  una vena satirica da competizione che trova espressione in perle cinematografiche come Best If Used By.

Cambio data film Viramundo

Esce giovedì 11 luglio contrariamente a quanto annunciato precedentemente il film Viramundo che parla del grande Gilberto Gil.

Filippo Timi su MAX

Filippo Timi, attore poliedrico, regista e scrittore, è tra i protagonisti di MAX, da giovedì 4 luglio in edicola, su iPad e online.

Focus omaggio a Bruce Lee

Lottatore e filosofo ma anche attore, regista, sceneggiatore e produttore, Bruce Lee è scomparso, per cause ancora non del tutto chiare, il 20 luglio 1973, a soli 33 anni. Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) celebra quest’autentica Star delle arti marziali con un Focus esclusivo prodotto dal Canale che accompagna un ciclo di 5 pellicole cult da lui interpretate.Appuntamento ogni venerdì di luglio alle 21.15.

Premi al Medfilm festival 2013

Vince il festival il film libanese The Attack. Menzione speciale a Coming Forth by day e premio espressione artistica Yema mentre per il miglior documentario ha vinto Art/Violence con menzioni speciali a Babylon e Vers Madrid di Sylvain George.

Salento Finibus Terrae Film Festival a fine luglio

Si tiene a ingresso libero tra il 20 e il 28 luglio nelle località di San Vito dei Normanni,Borgo Egnazia,Torre Canne e Savelletri il Salento finibus terrae film festival giunto all’undicesima edizione.Appuntamento sabato 20 luglio a San Vito dei Normanni con Alessandro Gassman ospite che presenterà il film Razzabastarda da lui diretto ed interpretato.Segue domenica 21 Mozzarella stories con l’intervento dell’intero cast tra cui il regista Edoardo De Angelis e la bella e brava Luisa Ranieri tra gli interpreti. Sabato 27 nella location di Savelletri si proietterà Pinuccio Lovero-Yes I can con l’intervento del regista Pippo Mezzapesa e del protagonista Pinuccio Lovero. Tutte le informazioni sul sito del festival.

Premi al festival del cinema di Pesaro

Alexandra Gulea

La giuria del Concorso Pesaro Nuovo Cinema Premio Lino Miccichè composta da Anna Foglietta, Massimo Lastrucci, Vincenzo Marra (presidente), Federico Pontiggia, Costanza Quatriglio all’unanimità ha scelto come film vincitore: Matei Copil Miner / Matei Child Miner di Alexandra Gulea(Romania/Germania/Francia, 2013).La giuria ha deciso di attribuire una Menzione speciale al film La chupilca del diablo di Ignacio Rodriguez(Cile, 2012).La giuria giovani della 49a Edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro ha raggiunto la decisione con non poche difficoltà vista la presenza in concorso di film davvero notevoli sotto molteplici punti di vista.Il premio è andato a maggioranza, per il contenuto e la tematica trattata, al viaggio interiore di un bambino di soli undici anni nel film Matei Copil Miner / Matei Child Miner della regista rumena Alexandra Gulea. La Menzione Speciale viene assegnata al film della regista iraniana Maryam Najafi, Kayan,per il suggestivo e particolare modo di affrontare un viaggio interculturale, rimanendo in un unico spazio chiuso .Un apprezzamento particolare va infine a un film che è stato a lungo al centro del nostro dibattito, Non lo so ancora di Fabiana Sargentini.Vince Cinemarche giovani:Ciao, Janine.Menzioni speciali a Interferenze ed Alto tradimento.

Questa settimana al cinema

Ben nove pellicole escono questa settimana al cinema! Naturalmente dovete consultare il  nostro podcast per saperne di più ma qui  vi diamo l’elenco dei titoli per una migliore scelta: Questi sono i 40, un divertente film USA, To the wonder con Ben Affleck e Javier Bardem, il cartone animato Dino e la macchina del tempo,il biografico Violeta Parra-Went to Heaven,l’avventuroso Il grande orso,l’horror The last exorcism, il thriller The East e infine gli italiani Italian movies e Crew 2 crew. A ciascuno il suo film dunque!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *