Aggiornamenti settimanali: 16° Festival internazionale Inventa un Film; Apache vietato ai minori

Ancora una volta in vostra compagnia malgrado siate probabilmente già in vacanza, un nuovo numero ricco di tante cinenews!!!

Partito il 31 luglio il 16° Festival internazionale Inventa un Film

Partito  mercoledì 31 luglio alle ore 21.00 all’Anfiteatro Comunale di Lenola la sedicesima edizione del festival – concorso Inventa un Film, organizzato dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola , presieduta da Ermete Labbadia, con il patrocinio della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), costituita dal Sindacato Libero Scrittori Italiani CISL, dal Sindacato Nazionale Scrittori CGIL e dalla Unione Nazionale Scrittori e Artisti UIL, della Regione Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Lenola e della Banca Popolare di Fondi e con la partnership di Centostazioni – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.950 sono i cortometraggi pervenuti alla segreteria del concorso. Le opere provengono da 65 nazioni diverse.

Apache: divieto ai minori

È stato vietato ai minori di 14 anni il film di Thierry De Peretti APACHE, presentato a Cannes alla Quinzaine, in concorso al Giffoni edistribuito in sala in Italia dalla Kitchen Film a partire dal 14 agosto, in contemporanea con l’uscita francese.  Oltralpe il film non ha ricevuto nessun divieto – quasi che i nostri minori di 14 anni si debbano considerare più fragili e bisognosi di maggior tutela rispetto ai coetanei francesi.

Film Festival Turco a Roma

Giunto alla III edizione, il Film Festival Turco  rappresenta a Roma un appuntamento annuale ormai consolidato presso un largo pubblico curioso di conoscere attraverso il cinema l’attualità culturale del grande paese mediterraneo sospeso tra occidente e oriente. Un interesse negli ultimi mesi accresciuto dall’evoluzione di tanti aspetti sensibili della società civile turca.  La manifestazione si svolgerà interamente alla Multisala Barberini dal 26 al 29 settembre con il cineasta Ferzan Ozpetek riconfermato Presidente onorario del Festival organizzato da SRP Istanbul con il patrocinio del Mistero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia.

I film del festival di Pesaro a Roma

Torna dal 4 al 7 agosto, per la prima volta al Summer Kino (nel giardino del Circolo degli Artisti, via Casilina Vecchia 42), l’ormai classico appuntamento estivo che porta a Roma i film della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.
Quattro le serate dedicate alla 49. edizione del festival diretto da Giovanni Spagnoletti, rappresentative delle diverse sezioni della manifestazione: l’apertura, domenica 4 agosto alle ore 22, è affidata a L’estate sta finendo di Stefano Tummolini (alla presenza del regista), apprezzata opera italiana selezionata in Concorso, cui seguiranno lunedì 5 agosto il rumeno Matei Child Miner di Alexandra Gulea, vincitore del Concorso con il Premio Lino Miccichè e del Premio della giuria giovane, martedì 6 agosto una selezione di titoli presentati in “Fuori Norma”, ricognizione sul cinema sperimentale italiano del nuovo millennio, e mercoledì 7 agosto il biopic Violeta Parra Went to Heaven di Andrés Wood, presentato nella retrospettiva sul nuovissimo cinema cileno.

Leave a Reply