I Palazzi Storici E I Luoghi Del Cinema: Quando I Film E L’Architettura Si Incontrano

Le location storiche e architettoniche che hanno fatto da set a film famosi,

Il cinema, nonostante la sempre maggiore diffusione della tv digitale, di Internet e dei servizi che offrono film e serie tv in streaming, continua ad essere una delle forme di intrattenimento più amate dagli italiani, grazie alla magia che si compie davanti al grande schermo e grazie anche all’esperienza di condivisione che si vive quando si entra in sala.

I numeri del resto confermano che il cinema, anche durante il 2019, ha fatto registrare dati di gradimento positivi: secondo le prime stime diffuse da Anica e basate sui dati di Cinetel, pare che l’introito complessivo per l’anno appena passato sia stato di oltre 630 milioni di euro, con circa 97 milioni di biglietti venduti.

L’aumento degli incassi rispetto al 2018 è stato di 14 punti percentuali, e del 13 per cento quello concernente i biglietti staccati e, dunque, le presenze.

Tra i fattori che contribuiscono all’ancora attuale successo dell’apparato cinematografico c’è di certo l’attesa che si crea intorno a un film in uscita (si pensi a “Joker”), ma anche la presenza di determinati attori o la firma di certi registi, così come anche la curiosità nei confronti di remake (il “Re Leone”, ad esempio).

E c’è da dire che – basta guardare i titoli di coda – sono moltissime le professionalità coinvolte nella realizzazione di un film – compresi direttori della fotografia e musicisti -, ma un aspetto che non tutti considerano è quanto siano determinanti le location scelte nel successo di una produzione. 

Molte volte i set dei film sono luoghi reali, come castelli, rocche, palazzi e dimore storiche, e la curiosità rispetto a tali location muove ancheun turismo fatto prevalentemente di cinefili. 

Ecco, a questo proposito, alcune delle mete turistiche tutte italiane che coniugano la bellezza del territorio all’amore smisurato per il cinema:

  • il Forte di Bard, in Val d’Aosta, dove è stato girato “Avengers: Age of Ultron”
  • il Castello di Sammezzano, situato nei pressi di Leccio, in Toscana, che è stato il set, tra gli altri, di alcune scene del “Racconto dei Racconti”, de “Il fiore delle Mille e una notte” di Pasolini e di “Sono un fenomeno paranormale” di Alberto Sordi. Si tratta di un’opera architettonica unica nel suo genere, voluta dalla famiglia Ximenes D’Aragona 
  • Rocca Calascio, in Abruzzo, che ha fatto da sfondo a film come “Il nome della Rosa” e “Ladyhawke”. Si tratta di un castello mozzafiato, raggiungibile con una passeggiata dal paese sottostante
  • Villa Balbianello (Como), al cui esterno è stato girato “Piccolo Mondo Antico”, ma che ha fatto anche da set a “Star Wars” (2002) e alla saga di 007 (“Casinò Royal”)
  • Il Casinò Municipale di Sanremo, che mantiene la sua attrattività non solo per i cinefili ma anche per  gli avventori del gioco o per i semplici curiosi. Del resto, anche se ora si può giocare online trovando i migliori bonus dei casinò, il fascino del palazzo in stile liberty progettato da Ferret è stato scelto per fare da set a tanti film, da “A tu per tu” di Sergio Corbucci, a “Infelici e contenti” di Neri Parenti, passando per “Fortunata” di Sergio Castellitto, ma anche per “Al bar dello sport” di Francesco Massaro.

Le dimore storiche italiane sempre più al centro dell’interesse dei registi di tutto il mondo… ma non solo

Rocca Calascio - Location di Film
Rocca Calascio – Abruzzo

Le dimore storiche italiane sono dunque un luogo particolarmente ambito per i registi, tanto da muovere anche collaborazioni importanti in tal senso, come quella tra Assocastelli di Puglia e l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Puglia, insieme a Fondazione Apulia Film Commission, e lo stesso vale per Adsi Veneto con la fondazione svizzera Filmagogia. 

Certo, esistono anche numerose location all’estero di particolare attrattività per tutti i turisti amanti del cinema. Basti pensare che, da quando si è saputo che il paese che ha ispirato il cartone animato di successo “Frozen” esiste veramente, una folla di turisti lo ha preso letteralmente d’assalto, recandosi proprio nel villaggio di Hallstatt, un piccolo e pittoresco borgo in Austria.  

Tra gli altri set di richiamo nel mondo c’è di certo la Cattedrale di Gloucester, in Inghilterra, che ha ospitato alcune scene dei primi due film della saga di Harry Potter, ma anche il tempio di ta Prohm (Cambogia), che compare in “Lara Croft”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *