Con il termine di home cinema o di home theater ci si riferisce a dei sistemi di home entertainment che cercano di riprodurre l’esperienza del cinema a casa propria.
Nel 1950 la riproduzione di filmati a casa è diventata sempre più popolare negli Stati Uniti in seguito alla diffusione, da parte di Kodak, di un proiettore di film da 8 millimetri. Lo sviluppo di sistemi audio multi-canale e il LaserDisc nel 1980 ha creato un nuovo paradigma per l’home video.
A partire dalla fine degli anni ’90 e per gran parte del 2000, la tecnologia degli home-theater è andata avanti con lo sviluppo del formato DVD-Video, i canali audio Dolby Digital 5.1, i sistemi di altoparlanti e la TV ad alta definizione.
Negli ultimi due o tre anni si è molto diffusa invece la tecnologia della TV 3D e del Blu Ray, che hanno inaugurato una nuova era di home theater.
Oggi un home theater è composto da:
- un lettore DVD, da una TV ad alta definizione (grande almeno 27 pollici in diagonale)
- un sistema di altoparlanti che permettono di avere un suono “surround” con tanto di subwoofer.
A questo si possono aggiungere anche un sistema con dischi Blu-ray oltre che con computer o dispositivi di streaming.
Molto diffusi in sistemi di questo genere sono le TV al plasma, ovvero televisioni con schermi con una vasta gamma di colori, anche di dimensioni abbastanza grandi. Uno dei punti di forza di questo tipo di schermi è la loro durata, che arriva anche a 100.000 ore di tempo di visualizzazione effettiva, pari a 27 anni per 10 ore al giorno.
Con la tendenza della tecnologia che si sta spostando verso il grande schermo, le dimensioni delle TV da 32 pollici stanno rapidamente scomparendo.
I vantaggi di questo tipo di televisioni vanno dalla possibilità di produrre dei neri più profondi permettendo un contrasto superiore, degli angoli di visione più ampi rispetto a quelli del display LCD e di un motion blur meno visibile, grazie in gran parte alle altissime frequenze di aggiornamento e ad un tempo di risposta più veloce.
Tra gli svantaggi, invece, c’è il fatto che a causa della natura bistabile del colore e dell’intensità, alcune persone possono notare che gli schermi al plasma hanno un effetto luccicante o uno sfarfallio con una certa serie di tonalità.
I sistemi più avanzati di home theater sono quelli con le TV in 3D, che fanno uso di di proiettori e lettori Blu-ray 3D che, con l’uso di occhiali speciali, permettono di vedere film in 3D.