Yōkai, le antiche stampe dei mostri Giapponesi _ attenti al Kappa

Yokai, le antiche stampe dei mostri Giapponesi, in mostra nella splendida cornice di Villa Reale, Monza. Prorogata fino al 9 ottobre 2022, una mostra ideata e prodotta da Vertigo Syndrome, a cura di Paolo Linetti. Con il patrocinio del Comune di Monza e del Consolato Generale del Giappone a Milano.

YŌKAI. Le antiche stampe dei mostri giapponesi

YŌKAI, tradizioni e leggende di mostri del passato

Cento candele accese nella notte. Cento candele che tremolano, mentre nobili samurai intorno a loro raccontano storie di mostri. Novantanove candele che assistono e ascoltano. Novantotto candele che splendono, mentre i samurai, ad uno ad uno raccontano la loro storia per spaventare i compagni. Novantasette candele che rimangono, perché ad ogni storia raccontata, una candela viene spenta. Novantasei candele che resistono, mentre la storia del Kappa mostruoso risuona ancora nel buio sempre più intenso…
Un’unica candela è quella che rimane, mentre l’ultima storia, la più spaventosa di tutte riecheggia nell’ultimo lume rimasto.
Nessuna candela ormai è rimasta, la paura e il buio aleggiano su tutti. Quale dei mostri dei cento racconti apparirà, evocato dal rituale?

foto di Paola

Una mostra di mostri e leggende, stampe e oggetti rituali

Il rituale delle cento candele, una prova di coraggio, una sfida a chi racconta la storia più spaventosa. Lo potrete vivere in prima persona, dopo aver visto stampe in bianco e nero, opere a colori, tutte con un tema comune, la tradizione.
La tradizione dei mostri, delle leggende, dei mostri Giapponesi.
Mostri, da sempre popolano le storie di terrore, da sempre riempiono i nostri incubi. Se i mostri sono la vostra passione e il Giappone vi affascina, abbiamo per voi il riassunto perfetto. YŌKAI. Le antiche stampe dei mostri giapponesi, mostri delle leggende e della cultura popolare, 200 opere originali, direttamente dagli artisti giapponesi del diciottesimo e diciannovesimo secolo. Precedono la mostra le opere di Loputyn che ci regala 6 tavole originali che interpretano leggende giapponesi. sei tavole a matita e colori, sei piccoli capolavori che riprendono lo stile Giapponese, reinterpretato da questa rockstar del fumetto italiano.

foto di Paola

Il rituale delle cento candele, il leggendario Kappa. Stampe originali, stampe spaventose, stampe e disegni dei mostri della tradizione Giapponese. Ma non solo stampe, libri, abiti storici, armi e una chicca, mai esposta al pubblico finora…La collezione Bertocchi: 77 netsuke, piccole sculture in avorio, contrappesi che si appendevano alla cintura del kimono, per portare con se piccoli oggetti.
Tutto questo vedrete nella mostra YŌKAI. Le antiche stampe dei mostri giapponesi, eccezionalmente prorogata fino al 9 ottobre 2022 a Monza.
La cornice è Villa Reale, più precisamente l’ultimo piano, quello dove ci sono i fantasmi, quello dove ogni scricchiolio sospetto ci fa fare un salto. Una mostra nel suo ambiente ideale, e poi, se avete tempo, fermatevi a visitare anche il Palazzo Reale!

foto di Paola

Informazioni utili sulla mostra

YŌKAI. Le antiche stampe dei mostri giapponesi
Monza, Belvedere della Villa Reale (viale Brianza 1)
30 aprile – 9 ottobre 2022

Orari
Venerdì 15,00 – 20,00
Sabato e domenica 10.30 – 20.00

QUI IL SITO UFFICIALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *