Storie di donne samurai _ nuova mostra da Tenoha

Storie di donne samurai, la nuova exhibition allestita da Tenoha (Milano, via Vigevano 18), dal 27 Maggio
al 26 Novembre 2023.

storie di donne samurai

Storie di donne Samurai

Tenoha e Ippocampo l’hanno rifatto. Sono riusciti di nuovo a stupire, con una nuova mostra che ci trasporta in un mondo parallelo e magico, un modo fatto di origami e katane. Piccoli e delicati fogli che si trasformano a formare uccellini che volano, spade e armature da samurai che possiamo ammirare in questa mostra.
Un mondo antico e affascinate, un viaggio emozionante, tra leggende e verità.
Kimoni, enormi lanterne, tutto in questa mostra immersiva, con i disegni di Benjamin Lacombe ci trasporta in questo mondo di donne delicate e immense guerriere.

foto di Paola


L’antica Kyoto, tra battaglie, frecce e demoni, vi aspetta. Un percorso multisensoriale ci farà scoprire di più su queste figure mistiche, nobili guerriere, pronte al sacrificio. Condottiere implacabili, che lottano per cambiare il loro destino.
Onna-bugeisha, ovvero donne guerriere, come la famosa Tomoe Gozen o le sorelle Miyagino e Shinobu, che nel XVII secolo impararono le arti marziali per vendicare l’uccisione del padre.
1100 mq di mondo, allestito per portarvi in un’altra dimensione. Da un tempio giapponese con giardino zen a stanze sensoriali, tradizione e innovazione si incontrano, tra disegni e animazioni. E non dimenticatevi di collezionare i timbri e provare a fare un origami da portare con voi, in ricordo di questa splendida mostra.

storie di donne samurai
foto di Paola

Un nuovo mondo, una nuova esperienza


Dopo il successo della prima mostra, sempre targata Tenoha e Ippocampo, Fantasmi e Spiriti del Giappone, torna la possibilità di lasciare Milano per un nuovo mondo. E, per non farvi spoiler dei magnifici allestimenti, vi ho messo solo un assaggio di quello che potete trovare…
Amanti della cultura Nipponica (ma non solo) preparatevi, non vorrete più abbandonare questo mondo, che si nasconde dietro delle delicate fronde mosse dalla brezza leggera di un mondo lontano…

foto di Paola

Info mostra:

Dal lunedì al venerdì:
11:00 – 20:30
Ultimo ingresso e chiusura biglietteria: 20:00
Sabato
10:30 – 22:00
Ultimo ingresso e chiusura biglietteria: 21:15
Domenica
10:30 – 20:30
Ultimo ingresso e chiusura biglietteria: 20:00

AVVISO: Si ricorda di passare sempre in negozio per convalidare il biglietto, anche se acquistato online.
*Chiusura estiva
Dal 1 al 31 Agosto

storie di donne samurai
disegni di Benjamin Lacombe

Leave a Reply