Fantasmi e spiriti del Giappone, un progetto TENOHA Milano, una mostra immersiva ispirata ai libri “Storie di Fantasmi del Giappone” e “Spiriti e Creature del Giappone” di Benjamin Lacombe, editi in Italia da Ippocampo Edizioni. Dal 9 settembre 2022 al 15 gennaio 2023.
Fantasmi e spiriti del Giappone: Don’t cross the Red Bridge
Quando arrivate da Tenoha, dopo aver ritirato il vostro lasciapassare per il mondo degli spiriti, verrete accolti da una mistica figura in kimono, bianco vestita.
Lei sarà la vostra guida, colei che vi spiegherà cosa vi attende, ma non vi accompagnerà in questo viaggio, che dovrete affrontare da soli.
Perché il mondo degli spiriti va affrontato da soli, così come le nostre paure più profonde.
Un ponte rosso, dopo una sala completamente nera. Un ponte rosso che collega il nostro mondo al mondo immaginario di Benjamin Lacombe. Istallazioni, bellissime scene, un percorso che si snoda in quello ceh sembra essere un mondo a se stante, un mondo difficile da trovare nel mondo reale.
Mondo immaginario si, ma qui reso reale fin nei minimi dettagli.
Storie di fantasmi e di spiriti Giapponesi, che prendono vita nelle sale, storie di leggende, di donne bellissime e micidiali, di volpi e di kappa.
Ovunque le tavole illustrate di Benjamin Lacombe, i suoi disegni che con colori e tratti ci fanno scoprire un mondo onirico, un mondo nascosto dietro una tenda che va solo scostata.
Ogni sala una leggenda, ogni leggenda, una sala allestita per far vivere spiriti e creature del Giappone. Oltre 10 sale, dove istallazioni, tecnologia e disegni convivono per creare la magia che ci porta in un mondo parallelo.
E se durante la mostra vedrete delle figure in kimono bianco con delle maschere bianche, non spaventatevi, salutateli con gentilezza, sono lì per aiutarvi a tornare indietro nel mondo reale, e fare in modo che nessuno spirito vi segua.
Fantasmi e spiriti del Giappone: una piccola anteprima
I libri da cui è tratta la mostra
L’Ippocampo, ecco chi è l’editore che sta dietro la mostra, l’editore che ha collaborato alla realizzazione di questi ambienti. Benjamin Lacombe ha immaginato e disegnato, e L’Ippocampo ha pubblicato i suoi sogni.
La mostra non potete portarvela a casa, ma il catalogo, anzi, i libri che sono alla base della mostra si.
Tutte le leggende, tutti i miti, nei libri non sono solo illustrati, ci sono anche le storie per esteso, che potrete leggervi con tutta calma. E le illustrazioni, che potrete studiare nei minimi e più piccoli dettagli, per tutto il tempo che vorrete.
Magnifiche illustrazioni a tutta pagine, il nero che salta agli occhi. Mostri, farfalle, miti Giapponesi che prendono vita. Se guardate attentamente, con la coda dell’occhio vedrete che i personaggi si muovono, dal tanto che sono vivi.
Non lasciatevi ingannare dagli sguardi di donne bellissime e state attenti ai Kappa.
Il confine tra noi e loro, è sottile come un filo rosso, e si può spezzare quando meno te lo aspetti.
Benjamin Lacombe, un autore capace di dar vita a un mondo, e L’Ippocampo e Tenoha, che questo mondo lo hanno reso reale. Andate a visitare la mostra, e mi raccomando, state ben attenti quando attraversate il ponte rosso, sia quando entrate, che quando uscite, gli spiriti sono sempre in cerca di qualcuno che li accolga.
Informazioni per la mostra
ORARI MOSTRA:
LUN – MER – VEN – SAB – DOM:
11:00 – 20:30
Chiusura biglietteria: 20:00
GIO:
11:00 – 22:00
Chiusura biglietteria: 21:30
AVVISO: si ricorda di passare sempre in negozio per ritirare il proprio tegata, prima di recarsi nello spazio espositivo.
La mostra si svolge all’interno dello spazio eventi di TENOHA MILANO, in Via Vigevano 18, Milano.