Romeo e Giulietta _ al Piccolo una nuova interpretazione

Romeo e Giulietta, la classica opera di William Shakespeare, riadattata in una nuova versione per il teatro. In scena dal 2 marzo al 6 aprile 2023 al Piccolo Teatro Strehler, Milano, la versione di Mario Martone, qui alla sua prima regia.

Oh Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo?

Due famiglie, nobili del pari,
nella bella Verona, ov’è la scena,
per antica rivalità, rompono in una
nuova lite, e il sangue dei cittadini
imbratta le mani dei cittadini.

Capuleti e Montecchi, tutti noi nel bene o nel male conosciamo la storia di Romeo e Giulietta, i tragici amanti, figli di due famiglie che si odiano.
Fazioni rivali che si scontrano con coltelli e pistole, in una versione trasportata ai giorni nostri, seppur fedele nello spirito allo scritto originario.

una scena dell’opera

Una rivisitazione in chiave moderna

Io ho potuto vedere la prima, e il regista, per usare parole sue, “ci ha fatto un grande regalo”. Ha deciso di farci vedere lo spettacolo così com’è stato pensato, ovvero senza intervallo.
Certo, quasi 3 ore di spettacolo senza intervallo potrebbero sembrare molto impegnative (non solo per gli attori, ma anche per il pubblico in sala). Ma vi assicuro che è stato davvero un regalo poter vedere tutto lo spettacolo senza mai perdere il segno, senza mai un’interruzione.Perché questa è un’opera da vedere “tutta d’un fiato”. Attori che sanno rapirti, che riescono a trasportarti in un mondo fatto d’odio e d’amore, di coltelli e di feste.E, benché la storia segua fedelmente l’originale, sempre si spera in un colpo di scena che non faccia morire Mercuzio o che salvi i due sfortunati amanti…

una scena dell’opera

Il colpo di scena c’è quando sale il sipario e appare ai nostri occhi la scenografia dello spettacolo. Due mastodontici alberi, che stanno ai lati opposti del palco, ma i cui rami alla fine si trovano nel cento. Come i Montecchi e i Capuleti. Che pur stando ai lati opposti, alla fine si trovano nell’amore dei loro figli. Attori bravissimi, che riescono a trasportarti nel loro mondo, mentre continuano a salire e scendere dal palco e dagli alberi. Una versione trasportata ai giorni nostri, in cui lo spettro della pandemia Covid aleggia tra tamponi e mascherine. La cosa che a me è piaciuta meno di tutto è stata la scelta dell’entrata in scena dello speziale che vende il veleno a Romeo, con un cambio di sfondo che a me non ha convinto. Ma questo è uno spettacolo che vale la pena di vedere, fosse solo per la splendida recitazione del padre Capuleti, che riesce a regalarci uno dei personaggi più coinvolti e coinvolgenti dell’intera opera.
Trenta attori in scena, dai giovanissimi protagonisti agli attori di maggior esperienza

una scena dell’opera

Info

Teatro Strehler
Largo Greppi 1 – M2 Lanza 
Biglietti qui

Date e orari

PICCOLO TEATRO STREHLER
dal 02/03/2023 al 06/04/2023
di Martedì, Giovedì, Sabato dalle 19:30 alle 22:30
dal 02/03/2023 al 06/04/2023
di Mercoledì, Venerdì dalle 20:30 alle 23:30
dal 02/03/2023 al 06/04/2023
di Domenica dalle 16:00 alle 19:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *