Manga Heroes, da Osamu Tezuka ai Pokémon _ Una mostra per sognare

Manga Heroes, da Osamu Tezuka ai Pokémon dal 9 ottobre al 2 gennaio 2022 in mostra a Milano, Fabbrica del Vapore (Locale ex cisterne). In mostra tavole, acquarelli, poster, gadget, action figure e chi più ne ha, più ne metta.

manga
locandina della mostra

Preparatevi a un salto nel tempo

Ci sono momenti nella vita di tutti noi, in cui sarebbe bello poter tornare bambini. Quando il pomeriggio si faceva merenda con pane nutella e cartoni animati.
Quando i cartoni erano tutti preceduti da una sigla, che si cantava a squarciagola e che era quasi più bella del cartone stesso. Quasi.
A Milano, alla Fabbrica del Vapore, c’è una mostra che questo fa, vi trasforma magicamente in bambini che corrono da una teca all’altra, da una tavola all’altra alla ricerca del cartone preferito. Che sia Sailor Moon, Magica Emy o Jeeg Robot… Potete trovare una chicca, un poster o un action figure. Ma non solo, non solo cartoni animati, ma anche manga e fumetti, poster e acquarelli.

Godzilla

Una mostra, quella alla Fabbrica del Vapore, che farà la felicità di appassionati di ogni età, perchè, come recita il titolo, si va da Tezuka ai Pokémon, passando attraverso un labirinto di altri personaggi.
Ogni teca una scoperta, ogni disegno apre un ricordo, ogni personaggio fa riaffiorare ricordi.

Per esempio, “Il mistero della pietra azzurra”, ma voi lo sapevate che esiste davvero la pietra azzurra da poter portare al collo?! Cioè, se la mia io bambina avesse saputo di questa spettacolarità, non avrebbe avuto pace finchè non fosse entrata in possesso della stessa. Per non parlare poi dell’ampie esposizione di tutti gli scettri di Sailor Moon, sapientemente esposti in ben due teche enormi. Un’imbarazzo che non vi dico rimanere lì a fissarli, senza riuscire a decidere in quale guerriera trasformarsi.

manga
foto di Paola

Manga, manga ovunque, tavole in ogni dove

foto di Paola

Una mostra da non lasciarsi sfuggire, perchè poter ammirare opere preveniente da collezioni private di 25 collezionisti italiani famosi in tutto il mondo, non capita tutti giorni (quando mai vi è capitato?!). Ci sono oggetti rarissimi, dagli anni ’50 ai giorni nostri, ci sono poster originali, ci sono autografi delle grandi firme dei manga.

E poi ci sarete voi, incollati ad ogni teca e bacheca, con gli occhi che brillano, da una sala all’altra, mentre cercerete di capire se quell’armatura a grandezza d’uomo si sia davvero mossa, o se sia solo una vostra impressione. E poi ci sono loro, eterni miti che il tempo non riesce a scalfire, basta sentire in lontananza delle note, per essere catapultati in Francia nel 1789, il giorno prima della presa della Bastiglia, a lottare con Lady Oscar…

Non sono del tutto certa che possiate cantare le sigle del vostro cuore, ma nessuno a me ha detto nulla quando l’ho fatto, quindi magari fatelo, ma senza urlare troppo…

foto di Paola, splendore di Sailor Moon

E se poi volete ancora più fumetti, più immagini e più magia.. basterà attraversare il cortile, e vi ritroverete alla mostra della Bonelli, sempre fumetti, ma di un altro stile…

One Response

  1. Ilminatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *