Zerocalcare, dopo il botto _ recensione pippone

Zerocalcare, dopo il botto. Nuova mostra alla Fabbrica del Vapore, Milano. In mostra oltre 500 tavole originali, saranno visitabili dal 17 dicembre 2022 al 23 aprile 2023. Michele Rech, in arte Zerocalcare vi aspetta nei suoi disegni e tavole originali.

Zerocalcare, l’arte di saper parlare e anche fare ridere

Zerocalcare è quel fumettista che in tre tavole riesce a spiegarti cosa non va in un film, e lo fa in maniera così pulita, diretta e vera, che alla fine non è che ti ha convinto, ma ti ha proprio illuminato su quello che ti dava fastidio. E’ come quando senti che qualcosa non va, ma hai bisogno che qualcuno ti dica cosa è, e poi pensi, ma mannaggia è sempre stato sotto ai miei occhi, perché non ci ho pensato prima?!
Ma è più di questo.
Classe 1983 fumettista italiano, uno di quelli che ti fanno ridere, ma allo stesso tempo riescono anche a fare un fumetto intelligente e di denuncia sociale. Dopo la serie Netflix Stappare lungo i bordi, a Milano, alla Fabbrica del Vapore, sarà protagonista di una grande mostra personale.
Note tecniche: ideata da Silvia Barbagallo, prodotta da Arthemisa e organizzata da Minomondi Eventi Arthemisa, in collaborazione con Piuma, promossa dal comune di Milano, negli spazi Fabbrica del Vapore, è curata da Giulia Ferracci.

Tavole in bianco e nero, poster e disegni che vanno dal serio al profano. In questa mostra, troviamo un po’ di tutto. Quando la visiterete, prendetevi del tempo. Perché vorrete leggere tutte le tavole, vedere i tratti a matita che sono stati cancellati, ma si vedono ancora nelle tavole originali, vedere e sentire gli spezzoni della serie animata… Insomma, vorrete entrare in un mondo fatto di nero inchiostro e bianco non più immacolato. E in questo mondo, di cose da vedere, sentire e capire ne troverete, eccome se ne troverete. Perché se da un lato ci sono i fumetti più divertenti, quelli che leggi per farti proprio due risate, dall’altro (e magari pure nella stessa tavola), ci sono delle riflessioni profonde, mascherate da battuta. Perché dietro l’ironia, dietro la battuta, si cela un mondo di ansie e paure che emergono dietro allo strato di ilarità.
Zerocalcare è un fumettista che ti affascina con la battuta, ma che quando meno te lo aspetti, ti lancia un tarlo, che poi ti entra in testa e inizia a scavare. Si entra in una città immaginaria, mezza distrutta, contornata de enormi tentacoli di animali misteriosi… e su queste pareti, disegni su disegni, tavole, colori immagini. Quasi un Horror vacui, quasi un dover riempire ogni angolo possibile per far capire il più possibile.

Il meteorite non staà cadendo. E’ caduto.

Zerocalcare

Info

Orario

Lunedì – venerdì: 9.30 – 19.30
Sabato e domenica: 9.30 – 20.30

Orari straordinari:
Sabato 24 dicembre: 9:30 – 17.30
Domenica 25 dicembre: 15.00 – 21.00
Lunedì 26 dicembre: 9.30 – 20.30
Sabato 31 dicembre: 9.30 – 20.30
Domenica 1 gennaio: 15.00 – 21.00
Venerdì 6 gennaio: 9.30 – 20.30

Ultimo ingresso 60 minuti prima dell’orario di chiusura.

Fabbrica del Vapore
via Procaccini n. 4 a Milano
Email: c.fabbricadelvapore@comune.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *