X-Men Dark Phoenix

X-Men Dark Phoenix: l’ultimo film dei mutanti tutto al femminile

E’ in arrivo nelle sale cinematografiche italiane, a partire dal 6 giugno 2019, il dodicesimo film targato x-men, o per meglio dire x-women: X-Men Dark Phoenix

X-Men Dark Phoenix

X-Men Dark Phoenix

X-Men Dark Phoenix

X-Men Dark Phoenix, film diretto dal veterano Simon Kinberg si concentra sulla figura di Jean Grey fin dalla sua travagliata infanzia che era stata trattata in X-Men: conflitto finale, ma essendoci stato uno sconvolgimento della sequenza temporale con X-Men: giorni di un futuro passato tutto quello che sappiamo sulla nuova Jean viene quasi del tutto annullato.

Nel film precedente X-men: Apocalisse abbiamo lasciato il professor X a comando dei mutanti e della scuola. Siamo nei pieni anni novanta e finalmente i mutanti vivono in pace con gli esseri umani e non vengono più trattati da minaccia da sopprimere, ma sono trattati da eroi acclamati dalle folle e il professor Charles Xavier (James McAvoy) ha una linea diretta con il presidente degli Stati Uniti (sono l’equivalente degli 007 del presidente).

Verrà chiesto agli X-men un’operazione speciale di salvataggio nello spazio, ma al ritorno sulla terra Jean non sarà più la stessa …e si farà luce sulla sua infanzia.

Il trailer del film

X-Men Dark Phoenix: top o flop?

Non c’è niente da fare Sophie Turner nel ruolo di Jean buca lo schermo e ipnotizza lo spettatore. All’inizio del film c’è un carico di suspance e tensione interessante e muore inaspettatamente un personaggio cardine della saga (il regista avrà pensato di essere nella serie tv game of thrones sicuramente). Il film dovrebbe chiudere un capitolo della saga, ma in realtà avevano già fatto un film X-men New Mutants con Maisie Williams (è uscito il trailer e doveva uscire a inizio 2019) e doveva dar vita al nuovo filone di mutanti X-men, ma ho il dubbio che pur avendolo prodotto nel 2017 non uscirà mai nelle sale.

E’ stato annunciato come ultimo film per chiudere X-Men, ma avendo comprato la Disney sia la Marvel-Avengers che la Marvel-X Men spero e credo che il prossimo film congiungerà questi due universi per molto tempo divisi tra loro.

Come capitolo finale non mi ha convinto molto, hanno voluto allargare lo scenario x-men fino allo spazio anche se le varie performance degli attori sono state perfette. Una cosa che ho adorato però è che ha preso parte alla rivoluzione cinematografica che sta avvenendo negli ultimi anni: la creatura più forte dell’universo X-men è una donna. Anche la cattiva di questo film è una donna, almeno fisicamente (non voglio fare spoiler). Avrei voluto però che si fosse approfondito di più il rapporto tra Mystique (Jennifer Lawrence) e Bestia (Nicholas Hoult). Il film è ben riuscito tutto sommato.

Top o Flop? A questo giro TOP!

Leave a Reply