Tutti lo sanno

Tutti lo sanno – il nuovo film Farhadi che ha aperto il festival di Cannes

Tutti lo sanno è un film di genere drammatico del 2018, diretto da Asghar Farhadi, con Penélope Cruz e Javier Bardem. Uscita al cinema il 08 novembre 2018. Durata 132 minuti. Distribuito da Lucky Red.

Tutti lo sanno

Tutti lo sanno

Tutti lo sanno

Laura (Penelope Cruz) ritorna  nel suo piccolo paese natale in Spagna per partecipare al matrimonio della sorella, porta con se i suoi due figli, ma lascia il marito a Buenos Aires per problemi economici di cui la famiglia di Laura è all’oscuro. Viene accolta calorosamente dalla sua numerosa famiglia in un clima fervido di preparativi, fino al giorno delle nozze e successivi festeggiamenti nel bel cortile interno alla loro grande abitazione. Rivede Paco (Javier Bardem), col quale ebbe  in passato una relazione passionale e al quale vendette delle  terre aride che lui ha trasformato  in sette anni in  vigne produttive.

Durante i festeggiamenti del matrimonio  viene rapita la figlia maggiore di Laura, Irene (Carla Campra), che ha appena quindici anni.

Da qui inizierà il lungo calvario di Laura, una madre che farà tutto il necessario per riprendersi sua figlia, compreso rivelare un segreto troppo a lungo custodito che ribalterà la situazione di tutti.

Tutti lo sanno – il trailer

Tutti lo sanno è un film drammatico che rappresenta come le situazioni possano essere ribaltate da un momento all’altro  con  un avvenimento, una rivelazione. Ognuno di noi si trascina dietro un bagaglio pieno di esperienze e traumi e alcuni hanno un bagaglio più pesante degli altri come la protagonista di questa pellicola che è costretta a prendere decisioni sofferte, ma necessarie.

I personaggi sono costruiti bene e ben caratterizzati: Penelope Cruz è un attrice eccelsa e in questo ruolo di madre sofferente è stata impeccabile. Il regista lascia che sia lo spettatore a giudicare: non difende o non giustifica le azioni dei personaggi, sono completi. 

Ma la trama è fin troppo prevedibile, finale scontato, il colpo di scena è facilmente intuibile. Senza l’interpretazione di Penelope Cruz e Javier Bandem questo film non reggerebbe. Il regista ha caratterizzato i personaggi, le ambientazioni erano realistiche e poi si perde con una trama così pronosticabile?

Sono uscita dal cinema scontenta: mi aspettavo di più da questo film visto che ha aperto l’ultimo festival di Cannes, non tanto dal cast di rilievo che è stato all’altezza del copione ma dal regista. Tutti lo sanno è la prova che pur avendo attori di enorme spessore, se la trama non regge, il film appare lungo e noioso.

Tutti lo sanno – Curiosità

La pellicola è l’ottavo lungometraggio di Asghar Farhadi ed è il secondo film in lingua spagnola ad aprire Cannes. Il primo fu Bad Education di Pedro Almodovar nel 2004.

Questo film è nato in un viaggio in Spagna del regista quindici anni fa vedendo diverse foto di un bambino scomparso affisse sui muri.

Javier Bardem e Penelope Cruz sono sposati dal 2010 ed hanno recitato insieme in altri quattro film prima di questo.

La sceneggiatura è stata scritta inizialmente in frasi.

Il regista sceglie la troupe e la lingua in base al paese dove va a girare.

Leave a Reply