Trafficanti: la maturità dei leoni

Torna Todd Phillips tre anni dopo aver concluso una delle trilogie comiche hollywoodiane più redditizie (Una notte da leoni) con un film che vede nuovamente al centro dell’azione una coppia al testosterone, una missione e delle tragiche conseguenze. Stavolta però la maturità prende il sopravvento, e così… Trafficanti è al cinema da Giovedì 15 Settembre.

trafficanti

Trafficanti

Trafficanti

David (Miles Teller; Fantastic Four, Whiplash) incontra dopo anni un suo vecchio compagno di scuola e amico, Efraim (Jonah Hill; Facciamola Finita, The wolf of Wall Street) e quest’ultimo lo coinvolge in un traffico d’armi internazionale particolarmente redditizio che lo aiuterà ad ottenere la stabilità economica per lui e famiglia tanto agognata.

Trailer del film “Trafficanti”:

Dai lupi ai cani

War Dogs è il titolo originale della nuova pellicola del documentarista poi ceduto alla commedia ‘volgare’ hollywoodiana Todd Phillips.

trafficanti

Trafficanti

Dopo i tre capitoli del ‘branco’ Helms-Zalifianakis-Cooper (2009-2013) e dopo aver portato alle casse della Warner Bros. oltre un miliardo e duecento mila dollari in totale, Phillips decide di mantenere una confezione da action-comedy, di portarsi due attori di razza come il due volte nominato all’Oscar Jonah Hill e la star in ascesa Miles Teller per raccontare le derive a cui l’idiozia e la bramosia di potere e soldi dell’essere maschile può portare in un film che, nelle sue due ore piene, ha un sapore di tristezza e dove l’occhio acuto e il sarcasmo politico di Phillips si accentua a sfavore di una verve comica che persiste ma lascia spazio anche a vuoti, a silenzi, a scambi di sguardi e tonalità musicali che sembrano andare (volutamente) in direzione opposta al ritmo del film. Risulterà una visione probabilmente faticosa per coloro i quali hanno conosciuto questo regista newyorchese con la trilogia dei leoni o “Parto col folle  (2010) ma verranno invece sorpresi piacevolmente coloro i quali ricordano il Phillips che ha iniziato la sua carriera con il documentario e con film malinconici come “Old School” (2003).

trafficanti

Un’immagine del film Trafficanti

In Trafficanti riesce a muoversi tra il dramma e la commedia con più acume e raffinatezza, maturo rispetto agli inizi e mantenendo l’oggetto dei suoi racconti sempre centrale senza sbavature né cadute di stile, strizzando l’occhio sia alla Hollywood che pretende da lui l’action-comedy per un pubblico young sia per uno spettatore più concentrato in una lettura stratificata e fortemente politica del maschio americano odierno raccontato dentro a tematiche che possono riportare persino all’Al Pacino dello “Scarface” tanto citato attraverso il personaggio di un Jonah Hill particolarmente in forma. Da evidenziare come questa sia la prima collaborazione produttiva tra Phillips e Bradley Cooper (anche attore nel film) dopo aver fondato insieme la Join Effort.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *