Shining torna ad Halloween

Il 31 Ottobre torna nelle sale italiane uno dei capolavori del maestro Stanley Kubrick: Shining (1980) con Jack Nicholson e Shelley Duvall torna al cinema in occasione di Halloween e vi rimarrà, come evento speciale, fino al 2 Novembre.

Shining

Shining

Trailer dell’evento Shining:

Preceduto da un breve cortometraggio dal titolo Work and Play, la bellezza compositiva e la geometria degli spazi studiati nei minimi particolari del regista risplendono e vivono ancora di luce propria a trentasette anni dalla prima uscita, rendendo l’opera tratta dall’omonimo romanzo del maestro del brivido Stephen King uno degli horror psicologici che ha saputo attraversare il tempo senza perdere di fascino o d’intensità.

Jack Torrance (Jack Nicholson; Qualcuno volò sul nido del cuculo, The Departed), nella speranza di ritrovare se stesso e del tempo per scrivere il suo libro, accetta il lavoro di custode per l’intera stagione invernale dell’Overlook Hotel, sulle Montagne Rocciose. Per quanto al corrente anche di un brutale omicidio avvenuto nell’hotel dieci anni prima, Jack porta con sé porta la moglie Wendy (Shelley Duvall; Io e Annie, Popeye – Braccio di ferro) e il figlio Danny (Danny Lloyd) di sette anni, possessore della ‘luccicanza’, una dote legata al prevedere emotivamente ciò che accadrà. Durante le prime settimane tutto sembra procedere bene ma la solitudine e il silenzio iniziano a destare qualcosa dentro Jack.

Le musiche, il lavoro sul suono e quindi sui silenzi , la crescita della suspense e l’utilizzo dei colori rendono la storia attorno ai corpi di questi magnifici attori e al sublime adattamento qualcosa d’intramontabile da vedere o, per i più fortunati, rivedere sul grande schermo in questo evento di tre giorni (31 Ottobre e 01-02 Novembre) esteso ai migliori cinema d’Italia. Per quanto risulti intoccabile il romanzo d’origine di Stephen King, l’adattamento di Kubrick rimane tra gli horror psicologici più inquietanti e resistenti al tempo della storia del cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *