E’ il piccolo miracolo di un film che è un esperimento andato decisamente a buon fine.
Se ci fosse bisogno di una ulteriore conferma, si guardi l’incetta di premi che questo lavoro ha fatto in giro per il mondo dopo la presentazione al Sundance Film Festival 2011.
di Nicola Donadio
La storia
Può una scimpanzè comunicare con gli uomini imparando e usando il linguaggio dei segni? E’ l’interrogativo che agli inizi degli anni ’70 si pose Herbert Terrace, scienziato della Columbia University.
Il film narra dunque la storia di Nim, scimpanzè strappato alla madre e fatto crescere in una famiglia di agiati hippies.
La convivenza tra la scimmia e la sua famiglia adottiva fu segnata da una sostanziale incompatibilità con l’intento dell’esperimento, che passò sotto la gestione di una giovane studentessa.
Le cose non migliorarono, Nim era stato eccessivamente viziato e mostrava preoccupanti picchi di aggressività. Quindi Terrace ritenne i risultati fino ad allora raccolti sufficienti per decretare il fallimento del progetto.
Il documentario del premio Oscar James Marsh ha il merito di evidenziare i numerosi punti d’interesse che l’esperimento conserva oggi.
Difatti Nim riusciva con i gesti a comunicare concetti semplici, in primis bisogni fisici; il problema è risultato la provata incapacità dell’animale di riuscire a comunicare frasi e concetti più complessi.
Veniamo davvero dagli scimpanzè?
Il film piace, si muove stuzzicando la fantasia dello spettatore, che è portato a interrogarsi sull’anello mancante nell’evoluzione dell’uomo.
Marsh è riuscito a cogliere bene i tratti più psicologicamente “umani” di Nim, grazie ai filmati dell’epoca e alle testimonianze di chi gli ha vissuto a fianco.
Dunque niente di più umano dei sentimenti di un essere vivente, strappato alla madre in tenera età, cresciuto lontano dai propri simili, e poi finito a far la cavia per farmaci, prima di poter finire tranquillamente i propri giorni in una riserva.
Tutto sommato lo scimpanzè risulta più simile agli esseri umani di quanto non dimostri il fallimento del progetto.