Avete già addobbato l’albero? Nelle vostre case riecheggiano da giorni musiche natalizie? Bene, allora non vi resta che godervi una nuova commedia a tema per passare un paio d’ore insieme ai vostri cari. E’ disponibile da mercoledì 3 dicembre su Prime Video Oh What Fun, l’ultima fatica di Michael Showalter (The idea of you) con Michelle Pfeiffer.
Oh What Fun
Claire (Michelle Pfeiffer) è una donna che si è sempre messa in quattro per la sua famiglia e anche quest’anno ha organizzato tutto nei minimi dettagli per vivere le feste al meglio. Nonostante ciò, tutti la danno per scontata e non sembrano interessarsi particolarmente ai suoi bisogni fino al punto che viene accidentalmente dimenticata a casa (si, come Kevin McCallister) mentre gli altri si godono un pomeriggio a teatro, decide così di fuggire senza lasciare tracce…
Il trailer del film
Chi l’ha detto che i veri eroi delle feste sono gli elfi e Babbo Natale?
Le commedie di questo genere hanno sempre delle cose in comune, dalla prevedibilità al lieto fine assicurato. Questa non è da meno però si fa vedere volentieri innanzitutto per il cast di alto livello, per la trama simpatica e il punto di vista insolito con cui viene raccontata la storia.
Verso la fine del film viene detto che il divertimento ha molto lavoro dietro e da qui potrebbe partire la nostra piccola riflessione infatti, quasi sempre alle spalle della cena perfetta o la gita di famiglia c’è una mamma che opera nell’anonimato e seppur faccia tutto con piacere a volte avrebbe solo bisogno di un grazie o un piccolo aiuto.
In Oh What Fun facciamo subito la conoscenza della protagonista che deve gestire i vicini di casa perfetti, un marito abitudinario e tre figli ormai grandi ma che non si rendono conto di quanto l’amore materno sia ancora necessario: Channing moglie e madre a cui le tradizioni vanno strette, Taylor la figlia di mezzo che ogni anno presenta ai genitori una fidanzata diversa e Sammy il minore appena scaricato dalla compagna. Citando un’altra pellicola si potrebbe dire Ma come fa a far tutto?
Oh What fun – L’assenza insegna (possibili spoiler da qui in avanti)!
Le commedie solitamente non hanno la presunzione di insegnare nulla a nessuno anzi, nascono per regalare qualche ora di spensieratezza ma sovente pongono delle domande. Innanzitutto qui viene esaltata la figura della mamma, spesso non valorizzata soprattutto nei film natalizi e quando quest’ultima scompare gli altri capiscono veramente la sua importanza: al di là delle doti culinarie o di babysitting.
Particolarmente riuscite e divertenti sono le scene tra Eva Longoria e Michelle Pfeiffer, una menzione speciale la merita quella dove la protagonista si trova per la prima volta nella trasmissione di Zazzy e improvvisa un balletto sui generis.
In sintesi Oh What Fun è un film ben girato, ben montato con un cast corale a supporto di una storia sì a lieto fine e conforme ai prodotti della categoria non risultando però anonimo ed offre una prospettiva più originale.
Buona visione!
