L’ultima parola – La vera Storia di Dalton Trumbo (2015) di Jay Roach è l’autobiografia sulla vita di uno degli sceneggiatori più pagati di Hollywood negli anni 40. La sua prima sceneggiatura fu per il film Kitty Foyle (History of a woman) (1940) interpretato dalla splendida Ginger Rogers, diretto da Sam Woood, per il quale ebbe una nomination agli Oscar come miglior sceneggiatura non originale, ma lo vinse successivamente con il soggetto di Vacanze Romane nel 1953.
L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo
Il regista Jay Roach ricrea molto bene le ambientazioni di quegli anni, sia attraverso un lavoro accurato fatto dal direttore di fotografia, Jim Denault, che passando dal colore al bianco e nero, dando spesso l’impressione che il punto di partenza di molto immagini derivino da fotografie dell’epoca che si rianimo grazie agli attori. L’ultima parola – La vera Storia di Dalton Trumbo ha un buon ritmo narrativo e ci racconta il periodo in cui ad Hollywood molti personaggi famosi si schierarono a favore dei diritti civili e la parità di retribuzione, attraverso una lotta con i sindacati.
Dalton Trumbo fu a livello politico molto attivo, ed è per questo che fu chiamato dalla Commissione per le attività anti americane nel 1950. Solo per non aver voluto apparire in tribunale fu arrestato e condannato ad 11 mesi di prigione. Ma questo non gli impedì di continuare la sua attività. Il suo ultimo soggetto fu Papillon del 1973, diretto da Franklin J. Schaffner. Era una persona così eclettica e stravagante che nel 1971 si mise lui stesso a dirigere il film E Johnny prese il fucile nel quale fece anche un cameo come attore.
Il protagonista Bryan Cranston, ha una fisicità che ricorda molto lo scrittore. Il pubblico lo conosce soprattutto per la serie tv Breaking Bad (di cui è stato anche regista di tre puntate e produttore), ma ha una lunga carriera alle spalle, sia come attore e come doppiatore fin dagli anni 80. Finalmente con questo ruolo si aggiudica la nomination agli Oscar come Miglior Attore. E’ talmente bravo a rappresentare Dalton Trumbo, che quasi ci si dimentica che è solo una fiction. Anche il resto del cast è molto ricco di attori e attrici tutti molto credibili: Helen Mirren, Diane Lane, John Goodman, Alan Tudyk.
Oltre al film, nel 2008 fu girato il documentario intitolato Trumbo di Peter Askin, con la locandina che lo ritrae dentro la vasca da bagno, luogo che lui prediligeva per le sue scritture. L’ultima parola – La vera Storia di Dalton Trumbo uscirà nelle sale l’11 febbraio 2016 distribuito dalla Eagle Picture.