È possibile innamorarsi ancora della stessa persona anche quando la mente ha totalmente dimenticato chi è? È il quesito alla base del “solito” film estivo che immerge il pubblico tra dramma e sentimento: dallo scorso 25 Luglio è al cinema La memoria del cuore.
Trama
I novelli sposi Leo (Channing Tatum; Knockout – La resa dei conti, G.I.Joe – La nascita dei cobra) e Paige (Rachel McAdams; Sherlock Holmes, Midnight in Paris) hanno un terribile incidente stradale a Chicago, la città in cui vivono.
Dopo essersi risvegliata dal coma, Paige si risveglia senza la memoria dei suoi anni vissuti col marito. Quest’ultimo, allora, cercherà di farla innamorare di lui una seconda volta malgrado la pressione dei genitori di tornare alla sua vita precedente.
Rivelazioni
Sono due le rivelazioni fondamentali di questo film che, nel suo piccolo, è riuscito comunque a distinguersi dalla massa. Partendo dal presupposto che nulla di originale si trova all’interno della storia, nulla che già non sia stato visto in passato per chi ama immergersi in questo genere di storie, la prima rivelazione è di certo un sorprendente Channing Tatum che è professionalmente cresciuto dopo essersi fatto conoscere con Step Up ed aver ottenuto buoni risultati recitativi con Dear John e 21 Jump Street, su generi opposti.
Qui diventa però la colonna portante del film, riuscendo a far commuovere e sorridere, riuscendo a dare uno spessore non indifferente al personaggio. Invece Rachel McAdams si conferma bravissima, oltre che bellissima, come sempre (ha dato già prove del genere con Le pagine della nostra vita e Un’amore all’improvviso) e incantevole nei panni di Page riuscendo a creare un ottimo rapporto col collega Tatum.
Rivelazione è stato anche il film che in madrepatria ha superato i cento milioni di dollari (considerando però che uscì il giorno di San Valentino), confermando ancora le due star.
Opera seconda
Seconda pellicola del regista Michael Sucsy dopo Grey Gardens del 2009, qui riesce ad ottenere un’empatia alta tra il pubblico e i personaggi grazie anche all’ottimo lavoro del cast. Tutto questo sfruttando al meglio il romanticismo che la sceneggiatura trasuda, grazie al glamour dei due attori protagonisti e “usando” il meglio di una Chicago ora natalizia ora autunnale ma che sembra perfetto sfondo di questa storia tratta liberamente da una storia vera.
Trailer del film:
Crea un buon equilibrio tra dramma e sentimento, tra gag divertenti e momenti per intenerire. Forse talmente equilibrato e lucido che non riesce a donare al pubblico quella scena estrema, strappalacrime, che avrebbe potuto ricordare anche dopo aver lasciato la sala. Comunque rimane un buon film, con scelte di sceneggiatura più che condivisibili.
Tra la fotografia patinata e i dialoghi lucidi e romantici, il film si conferma un’ottima pellicola estiva adatta a tutti, non originale come storia ma dai dialoghi e dalle interpretazioni di certo da non sottovalutare.
Perfetta l’affinità tra i due protagonisti e malgrado la storia ricordi maggiormente Le pagine della nostra vita o 50 volte il primo bacio, vale la pena di essere visto. Magari con accanto qualcuno di speciale e un po’ di popcorn.
Davvero un’ottima recensione di questo film che ho visto insieme alla mia ragazza e devo dire che mi ha fatto passare qualche brividino,credevo nella solita storia d’amore monotona e già vista invece mi ha sorpreso davvero…Comunque un bel + per la tua perfetta recensione a mio parere.
Ti ringrazio per averla letta e ti invito anche a seguire, ogni giovedì, la mia rubrica “Creature nella notte” dedicata ai film che hanno “forgiato” Tim Burton… 😉 Per il film si, è perfetto per questo periodo estivo e i due attori sono molto bravi! A presto!
Non conoscevo nessuno dei due attori eppure mi è piaciuto davvero molto questo film. So che magari può sembrare banale ma i film d’amore come questo mi piacciono da impazzire e ne vedrei a mai finire*_*
Bè si, la cosa positiva di questo film è che sa sorprendere (in positivo) senza scadere quasi mai in situazioni da “già visto” che persone come te e tanti altri noterebbero subito essendo appassionati al genere… 🙂
Ma chi le scrive queste recensioni? ahahaha Sceneggiatura pessima, cast sopravvalutato. E’ un film da non vedere, ammesso non vogliate buttar via denaro inutilmente.
L’ho scritta io. Comunque so di aver visto di peggio e credo che qui, a mio modestissimo parere, qualcosa da salvare ci sia. Per quanto mi riguarda la sufficenza la raggiunge. Magari dal tuo punto di vista no. Ognuno è libero di esprimere il suo. Tutto qui. 😉