Io sono leggenda: il finale alternativo

Non avrei mai pensato che ci fosse la possibilità di scegliere il finale di un film in base ai propri gusti personali.

 

io-sono-leggenda

Non avrei mai pensato che ci fosse la possibilità di scegliere il finale di un film in base ai propri gusti personali.

Ed invece ho appena appreso che il film “Io sono leggenda” prevedeva un finale diverso da quello che abbiamo visto al cinema (per lo meno in Italia), si tratta del finale scelto dal regista Francis Lawrence.

Ovviamente nelle nostre sale, (almeno per quanto io e sappia), non ci è ancora data la possibilità di scegliere un finale diverso ma trovo interessante approfondire questo argomento.

Il finale che abbiamo visto noi in Italia è sì spettacolare, ma secondo me abbastanza banale, quello originale invece rispecchia la logica del film, anzi secondo me ne è la logica conseguenza nel senso che è collegato con tutto il film.

La mia impressione è stata invece che gli ultimi cinque minuti del film siano una storia a parte rispetto a tutto il resto; è sicuramente una esagerazione ma io credo che nel raccontare una storia sia giusto seguire lo stesso punto di vista dall’inizio alla fine.

Scelte di marketing hanno spinto a fare questa scelta, ma sulla rete circola l’idea, secondo me più che giustificata, che con il finale originale avrebbe potuto incassare ancora di più.

Finalmente il cinema sta valorizzando i vantaggi di Internet nel senso che viene finalmente data la possibilità, attraverso la rete, di vedere i Director’s cut, in maniera assolutamente legale ancora prima dell’uscita del dvd.

Segnalo sull’argomento un interessantissimo articolo di Levysoft, il quale approfondisce, in maniera originale, il concetto di fare cinema con il web (riportando degli esempi) cambiando le regole classiche del marketing.

Leave a Reply