Film da riscoprire: Ed Wood di Tim Burton

Per la consueta rubrica dei film da riscoprire recuperiamo oggi Ed Wood, film di Tim Burton del 1994 che vanta nel cast Johnny Depp, Sarah Jessica Parker, Martin Landau e Bill Murray.

Ed Wood con gli occhi di Tim Burton

di Carla De Felice

Anni 50. In un teatro decrepito Edward Wood Jr rappresenta un suo spettacolo teatrale, stroncato dalla stampa in un unico trafiletto il giorno seguente. Ma Ed Wood non si arrende, e decide di consacrarsi al cinema, con risultati altrettanto scadenti.

In questo film del 1994 il regista americano Tim Burton ci racconta la vera storia di Ed Wood, nominato come “peggior regista di tutti i tempi”, autore di film cult come Glen or Glenda, Bride of The Monster e Planet 9 from Outer Space. Non ne avete ancora mai sentito parlare? Tranquilli, siete ancora in tempo per recuperare.

Edward Wood Jr è un personaggio eccentrico: ama indossare abiti da donna e il suo debole è la lana d’angora. Ama il cinema e il teatro e il suo sogno è diventare come Orson Welles: regista, sceneggiatore e produttore e creare un’opera come Quarto Potere.

Dopo aver incontrato Bela Lugosi, storico interprete di Dracula negli anni 30 ma ormai caduto nel dimenticatoio, decide di farlo diventare di nuovo una super-star e dargli un ruolo nei suoi film. Ed Wood ha passione cinefila e entusiasmo da vendere. È ansioso di creare, da qualsiasi materiale, e non si arrende mai.

Può contare sempre su una troupe fedele, che lo segue in ogni momento, tra cui un veggente ciarlatano, un direttore della fotografia daltonico, l’omosessuale Bunny, un lottatore di wrestling del tutto incapace o le sue fidanzate. Quello che gli manca però sono il talento, e i soldi. E pur di finanziare i suoi film è disposto a tutto: anche a battezzare lui e la sua troupe per farsi produrre dalla chiesa evangelica.

Johnny Depp nei panni di Ed Wood

Questo film di Tim Burton è un omaggio fedele a Ed Wood: al suo coraggio, la sua intraprendenza, il suo amore per il cinema nonostante gli scarsi risultati. È una tragicommedia con una splendida fotografia in bianco e nero – che richiama il cinema dell’epoca -, una colonna sonora un po’ sinistra ma bizzarra, scenografie kitsch e stravaganti, e personaggi strampalati.

Un cast eccezionale e brillanti interpretazioni, soprattutto Johnny Depp nel ruolo di Ed Wood e Martin Landau, che per il ruolo di Bela Lugosi ha vinto l’Oscar nel 1995 come miglior attore non protagonista. A mio avviso uno dei migliori film di Tim Burton (nonostante sia tra i meno conosciuti).

Ed Wood intrattiene, emoziona, diverte e offre dei momenti indimenticabili. È una dichiarazione d’amore al cinema, alla sua creatività. Ma soprattutto appassiona lo spettatore sul personaggio di Ed Wood, sulla sua storia. Lo incuriosisce tanto da fargli venir voglia di vedere davvero i suoi film. E fidatevi, ne vale davvero la pena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *