Questa settimana volevo dare delle piccole informazioni ai lettori del mio blog.
Ho appena saputo (www.ansa.it) che è stato appena finito di girare Nine, l’ultimo lavoro di Rob Marshall. Questo film è ispirato a Otto e mezzo di Federico Fellini e sul set ritroviamo un cast davvero imperdibile: oltre agli italiani Sofia Loren, Ricky Tognazzi, Giuseppe Cederna, Valerio Mastandrea e Martina Stella ci sono anche Penelope Cruz, Daniel Day Lewis e Nicole Kidman.
In realtà il film è ripreso dal musical che racconta la storia di un regista in crisi e del suo rapporto con le donne che lo circondano.
Ricollegandomi al discorso dell’italianeità introdotta con il precedente articolo vorrei ancora una volta sottolineare l’importanza e il peso mondiale che il nostro cinema, anche a distanza di anni(stiamo parlando del 1963), ha nel panorama complessivo. Incuriosita quindi sono andata a rivedere il cast che faceva parte dell’originale “Otto e mezzo” e ho ritrovato: Claudia Cardinale, Sandra Milo, Marcello Mastroianni, Mario Pisu per citare soltanto quelli più famosi.
Devo dire la verità, non ho visto il film “Otto e mezzo” di Fellini, anche se so che ha vinto ben due Oscar: per i costumi (Pietro Gherardi) e come miglior film straniero ma credo che lo farò presto in quanto la storia di questo regista in crisi esistenziale e creativa alle prese con un film da fare, a distanza di ben 46 anni, è quantomai attuale ed interessante.
Fu definito “Un misto tra una sgangherata seduta psicanalitica e un disordinato esame di coscienza in un’atmosfera da limbo” dallo stesso Federico Fellini oppure la “masturbazione di un genio” da D. Buzzati o ancora “Una costruzione in abisso a tre stadi” da C. Metz e ancora “Una tappa avanzata nella storia della forma romanzesca da A. Arbasino (da www.mymovies.it).
Ciao!! ho appena fatto un giro sul tuo blog e volevo segnalarti che, se sei iscritta a Facebook, ho creato un gruppo che si chiama Coming soon Movies, dove quando il tempo lo permette, scriviamo dei film in uscita o dei film che abbiamo visto consigliandone la visione. Se ci sei, vieni a trovarci!!
@Davide: benvenuto su Cinemio.it ;).
Ti ringrazio per aver suggerito il tuo gruppo sul cinema di Facebook, sia io che Paola ci iscriveremo sicuramente.
Tra l’altro anche noi abbiamo creato un gruppo correlato ai lettori di Cinemio chiamato:
cinemio.it: quelli che non possono fare a meno di andare al cinema.
Spero anche tu possa partecipare a questo gruppo correlato al tuo ;).
Aspetto altri tuoi commenti alle discussioni che si apriranno su questo blog tematico sul cinema.