Belli e invisibili: Corpi da reato, una commedia scorrettissima dalle risate assicurate!

Corpi da reato è un film del 2013 diretto da Paul Feig che oltreoceano ha riscosso un buon successo ( ottenendo anche due candidature ai Critics Choice Awards) mentre in Italia è passato quasi inosservato.

La pellicola unisce il genere crime/azione con la commedia ma dato il linguaggio molto volgare usato dai protagonisti e alcune scene di violenza, la visione è consigliata ad un pubblico adulto.

Corpi da reato
Locandina ufficiale di Corpi da reato

Corpi da reato

Sarah Ashburn (Sandra Bullock) è una tra le migliori agenti FBI di New York e per ricevere la tanto ambita promozione decide di accettare un incarico a Boston: dovrà risolvere un intricato caso con cui la Polizia brancola nel buio da troppo tempo ormai. Quello che non sa è che dovrà collaborare con la rozza e poco perspicace Shannon Mullins (Melissa McCarthy). Nessuna delle due ha mai avuto un partner ma per il bene del paese dovranno unire le loro forze, mission impossible?

Il trailer ufficiale del film

Il trailer ufficiale di Corpi da reato

Bullock-McCarthy la coppia vincente!

Le protagoniste, per la prima volta insieme sul grande schermo, prestano la loro comicità e le indiscusse doti recitative in una commedia che sarebbe altrimenti potuta scadere nel banale. La trama come magari avete potuto già intuire non è delle più originali ma appassiona comunque lo spettatore, alternando momenti più leggeri e spassosi ad altri di alta tensione. Si tratta di un film tipicamente americano anche se di solito i ruoli ricoperti dalle due attrici vengono riservati a uomini, il tutto però funziona bene e ne esce un prodotto non eccellente ma godibile in una serata senza pretese.

Corpi da reato gioca molto sullo stereotipo del poliziotto buono – poliziotto cattivo e il risultato infatti è quello di avere dei personaggi già visti che comunque interagiscono bene tra loro, si evolvono durante la storia per arrivare poi ad un finale non privo di colpi di scena.

Una scena da Corpi da reato

Sandra Bullock non è la prima volta che si trova a ricoprire i panni di una giovane agente FBI, qui però il suo personaggio lo troviamo molto sicuro di sé, curato e professionale sul lavoro ma nel privato terribilmente solo, forse anche per il suo modo di fare così rigido e poco incline al gioco di squadra. Melissa McCarthy che con il passare degli anni è diventata un’attrice ( ma non solo) molto apprezzata ad Hollywood, qui incarna una donna che apparentemente sembra burbera e anaffettiva ma in realtà si è solo costruita una corazza per proteggersi da una vita che non le ha sempre riservato belle sorprese…

Corpi da reato: lo sapevate? Qualche curiosità dal dietro le quinte…

  • L’attore Ben Falcone, che nel film interpreta l’uomo che Melissa McCarthy bacia in un bar, è in realtà il marito dell’attrice
  • L’annuario scolastico mostrato dal personaggio di Sandra Bullock è il vero annuario appartenente all’attrice, proveniente dalla Washington-Lee High School di Arlington, in Virginia, e risalente al 1982. La foto della Bullock è stata modificata digitalmente, per includere occhiali e bretelle, non indossati dalla futura attrice nella foto originale
  • Stando a un articolo pubblicato dallHuffington PostKatie DippoldSandra Bullock e Melissa McCarthy stavano cercando l’occasione di fare un film insieme, prima di essere tutte e tre ingaggiate per Corpi da reato.
  • La scena del bar, la più divertente forse di tutta la pellicola, è stata quasi interamente improvvisata dalle due attrici!
  • Durante le riprese del film, sembra che un pullman abbia urtato contro la roulotte della Bullock, provocando circa undici feriti
Le attrici improvvisano durante la famosa scena del bar

Buona visione!

Leave a Reply