Belli e invisibili: Miss detective, da agente FBI a reginetta in un concorso di bellezza il passo è breve…

Sandra Bullock è uno di quei personaggi che divide il pubblico a metà, alcuni la reputano una tra le migliori attrici Hollywoodiane altri, sono convinti che sia sopravvalutata e che il suo successo sia dovuto più alla bellezza che alle doti recitative. Nel 2000 mette d’accordo tutti con una commedia esilarante: Miss Detective.

Il film è stato molto apprezzato ma dato che non è recentissimo, ho voluto inserirlo in questa rubrica perché molti potrebbero non averlo mai visto o dimenticato, questo sarebbe un vero peccato dato che è molto divertente e in questo periodo abbiamo bisogno di un po’ di spensieratezza…

Miss detective
Locandina di Miss detective

Miss Detective

Gracie Hart è un’agente FBI tanto stimata come poliziotta e poco come persona, ha dei modi di fare per niente raffinati e un look maschile e trasandato. La sua carriera ( ma non solo!) prenderà una svolta decisiva quando riceverà l’ordine di infiltrarsi nel concorso di bellezza più importante del Paese: Miss Stati Uniti.

Miss Detective
Sandra Bullock in una scena di Miss Detective

Inizialmente Gracie non prenderà di buon grado questo compito ma poi si troverà costretta ad accettare in quanto è l’unica a poter risultare credibile in quel ruolo e poi, cosa più importante, deve sventare un attentato finalizzato a sabotare la manifestazione e proteggere la futura vincitrice in quanto bersaglio di minacce.

La Hart sarà affiancata da Victor Melling ( Michael Caine), un rinomato curatore di immagine che trasformerà la nostra protagonista da brutto anatroccolo a cigno. Riuscirà la nuova reginetta a infiltrarsi tra le altre concorrenti senza essere smascherata e a salvare il concorso?

Il trailer del film

Il trailer di Miss Detective

Il regista del film, Donald Petrie, con questa esilarante commedia, è riuscito a regalare al pubblico un prodotto leggero ma di qualità, senza cadere nel banale e lasciando qualche spunto di riflessione.

Gracie è una trentenne che ha occhi solo per il suo lavoro, non è cosciente del fatto che anche amore ed amicizia siano fondamentali nella vita di ogni persona. Quando le viene ordinato di infiltrarsi nel concorso di Miss Stati Uniti, piano piano scoprirà il bello di prendersi cura di se stessa ( un lavoro prettamente maschile non deve far dimenticare per forza la propria femminilità), che le ragazze ( soprattutto quelle che partecipano ai concorsi di bellezza) non sono solo delle “galline” ma ognuna ha una storia più o meno bella alle spalle e che condividere i propri sentimenti non può far altro che arricchirci!

Ogni persona che incrociamo nella nostra vita ci può insegnare qualcosa, non bisogna giudicare nessuno dall’apparenza: MAI!

Miss Detective
Sandra Bullock in una scena di Miss Detective

Lo sapevate?

  • Sandra Bullock è stata protagonista ma anche produttrice di Miss Detective.
  • Molte scene del film, sono state completamente improvvisate da Sandra Bullock.
  • Miss Detective, nel 2005, ha avuto un sequel ( Miss F.B.I. – Infiltrata Speciale) che fu completamente stroncato dalla critica ma ebbe comunque un buon successo al botteghino anche se non riuscì ad eguagliare il suo predecessore.
  • Il film viene nominato da Chandler in Friends nel primo episodio della decima stagione.

Buona visione e buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *