Aquaman e il regno perduto è un film del 2023 per la regia di James Wan con protagonista Jason Momoa. La pellicola esce solo in sala il 20 dicembre distribuita da Warner Bros.
Nel cast troviamo Patrick Wilson, Nicole Kidman la tanto discussa Amber Heard e molti altri.
La pellicola rappresenta il sequel del film del 2018 Aquaman diretto da sempre da James Wan, ed è il quindicesimo film ed ultimo del DC Extended Universe.
Aquaman e il regno perduto
Dopo aver sconfitto il fratello e salvato Atlantide Aquaman ne è diventato il Re, avendo successivamente un figlio. Ma la sua quotidianità verrà sconvolta dall’attacco del malvagio Black Manta, in possesso del potente Tridente nero, in cerca della sua vendetta.
Il trailer del film
Un sequel che ha poco da dire ma funziona
Aquaman il regno perduto è un film che nasce senza pretese dovendo chiudere un universo cinematografico ormai morto da anni, ed è proprio per questo che James Wan alla regia si è lasciato andare divertendosi al massimo. Ma così facendo avrà fatto divertire anche il pubblico?
La risposta è preso detta, si ma con delle riserve. Questo è un film che da subito si nota come sia cambiato in corso d’opera per renderlo una chiusura del DCEU, non gode di un buon montaggio anzi si vedono tutti i tagli fatti e le scene aggiunte ed incollate grossolanamente ma nonostante ciò la linearità della storia salva il tutto rendendolo godibile, anche se con tante forzature.
Aquaman e il regno perduto – Approvato?
La regia di Wan è esagerata, è tutto sfarzoso e sopra le righe tanto da riuscire a risultare divertente una volta presa coscienza della quantità dei difetti. Jason Momoa interpreta se stesso vestito da Aquaman e in fondo va bene così, gode di una grande presenza scenica e in questo film viene oggettificato molto meno rispetto alla prima pellicola. Patrick Wilson nei panni del fratello si vede che è una spanna sopra a livello attoriale. Nota dolente un cattivo dimenticabile ma almeno interpretato da un ottimo attore.
Il rapporto tra i due fratelli è tra le cose buone del film è credibile e riesci ad empatizzare con i due, meno tutta la componente inerente al cattivo.
Gli effetti visivi sono mediocri ma il tono giocoso e poco serio li salva contestualizzando creature marine che in altri lidi potevano risultare trash.
Uno degli argomenti caldi riguardo questo film era la controversa presenza di Amber Heard dopo il processo con Johnny Depp. L’attrice è presente, ha parecchio screen time ed è utile ai fini della trama ma gli sono state ridotte le battute, una situazione strana da vedere.
Aquaman e il regno perduto è un film pieno di difetti, come la prima pellicola del 2018, ma che comunque nonostante tutto grazie al tono riesce a divertire ed intrattenere per tutta la sua durata.