In occasione dell’uscita del film Saving Mr. Banks, con Tom Hanks ed Emma Thompson, su Walt Disney e la sua lavorazione al celebre Mary Poppins, The Space Cinema porta sullo schermo un documentario a tema, Walt Disney e l’Italia – Una storia d’amore.
Walt Disney e l’Italia
Il tema portante di questo lavoro è il riassumere in meno di un’ora il legame che vige tra Walt Disney e la nostra terra. Quindi nessun particolare riferimento alla biografia del celebre fumettista americano ma solo un focus sui tratti in comune tra le due parti.
Gran parte del documentario è riempito da memorie di personaggi famosi che raccontano il loro rapporto con il mondo Disney. Tra i tanti nomi ad intervenire spiccano, perlopiù per attinenza al argomento, i fumettisti Bruno Bozzetto e Silvia Ziche. Ma dicono la loro anche Fausto Brizzi, Enzo D’Alò, Lillo & Greg, Riccardo Scamarcio, Enrico Brignano, Edoardo Bennato e vari altri.
I materiali di repertorio
Numerosi, e probabilmente anche più interessanti, i materiali video di repertorio provenienti dalla ricca mediateca Rai e dall’Istituto Luce. Vedremo filmati di Disney in gita a Venezia o le interviste a personaggi del calibro di Federico Fellini e Umberto Eco. Tutti uniti dalla stessa passione, questo magico universo creato dal geniale artista. Il narratore che ci accompagnerà in questo breve viaggio sarà un notissimo giornalista, Vincenzo Paperica. Per chi non lo avesse ancora capito, si tratta dell’adattamento disneyano di Vincenzo Mollica. Che con il suo personaggio appunto, ha già presenziato in diverse numeri del fumetto.
Con questo documentario il regista Marco Spagnoli desidera “omaggiare il passato disneyano del nostro paese, biografia di un sentimento profondo e di come, in una maniera sorprendente, l’eredità di Walt Disney appartenga a tutti noi…un documentario che vuole essere il racconto di un amore, forse il primo, che tutti noi abbiamo avuto per storie indimenticabili”.
Se vi è venuta voglia di assistere al tutto, l’appuntamento è dal 10 al 12 Febbraio nelle sale del circuito “The space cinema”. Lo troverete nella rassegna The Space Extra, il cartellone del marchio dedicato alla cultura, musica, sport, intrattenimento ed arte.