Scordato – Al BIF&ST 2023 il nuovo film di Rocco Papaleo

In sala dal 13 aprile e in anteprima al BIF&ST 2023 Scordato l’ultimo film di Rocco Papaleo che vede come coprotagonista al suo esordio al cinema la cantante Giorgia.

Scordato

Scordato

Orlando (Rocco Papaleo) è un accordatore di pianoforti pacato e solitario. Un giorno a casa di una direttrice d’orchestra incontra Olga (Giorgia) una fisioterapista che si offre di aiutarlo a risolvere il suo problema alla schiena. Ad una condizione: portarle una sua foto da ragazzo. Sarà questa la scintilla che farà scoccare in Orlando una serie di ricordi che aveva volutamente dimenticato.

Il trailer

Il film più personale di Rocco Papaleo

E’ un film necessario in cui avevo bisogno di raccontare una storia di un personaggio che non è accordato con il contesto che corrispondeva ad un mio momento particolare della vita, quella della restrizione del Covid, motivo per cui ho messo su carta il disagio di quel momento. Ho creato questa storia che nel contempo ha una certa leggerezza e una ricerca della commozione. Quando scrivo i miei film lo faccio pensando a quello che mi piacerebbe vedere.

Rocco Papaleo

Scordato, come un pianoforte che non è in accordo con gli altri strumenti di un’orchestra, così si sente il nostro Orlando.

Forse il film più fortemente autobiografico di Rocco Papaleo, Scordato è un film intimista e divertente allo stesso tempo, profondamente esistenziale ma con leggerezza, un film in cui un uomo traccia il bilancio della sua vita riportando alla luce ricordi ed emozioni della sua giovinezza, insieme a tutto ciò che aveva lasciato irrisolto e che si ripercuote su di lui a livello anche fisico.

Molto amalgamata con il contesto la musica jazz, scritta da Papaleo con il musicista Michele Braga, che, quasi un personaggio a se stante, svela le emozioni del nostro protagonista.

Rocco Papaleo con Giorgia

La rivelazione di Scordato: Giorgia

Il personaggio di Olga un po’ mi somiglia, vive con una certa libertà di pensiero e cerca sempre un motivo più profondo delle cose, non si ferma alle apparenze, cerca i motivi psicologici su cui potersi evolvere. Crede nel lavoro interiore della persona e io condivido questo pensiero.

Giorgia

Vera rivelazione del film è la cantante Giorgia, al suo esordio al cinema ma completamente a suo agio nel personaggio. Fresca e positiva, accompagna Orlando nel suo percorso alla ricerca di sé:

Un po’ come la musica, si può fare da sola non si ha bisogno dell’altro ma sicuramente l’altro come nella musica ti offre l’accordo che ti permette di trovare le tue risorse. Orlando ha bisogno delle persone che incontra come un musicista sul palco che fa il suo assolo ma che senza gli accordi degli altri non sarebbe completo

Giorgia

Quasi tutto del sud il resto del cast in cui spiccano i giovani Angela Curri (originaria di Locorotondo) e Simone Corbisiero (lucano), alter ego di Orlando, bravissimo nell’accompagnarlo senza imitarlo. Nella conferenza stampa del film il cast ha sottolineato l’alchimia che si è creata sul set e che è evidente sullo schermo.

Discreto ma molto amalgamato con il film il riferimento al terrorismo degli anni ’60:

A me non interessava l’argomento dal punto di vista storico, mi interessava capire nel privato una famiglia cosa poteva succedere se ci fosse stato il contatto con il fenomeno. E poi in un momento storico in cui le ideologie si sono praticamente azzerate mi piaceva rimarcare la base politica ed ideologica di questo movimenti, ovviamente senza giustificarne la violenza.

Rocco Papaleo

Il film di Rocco Papaleo, sulla necessità del perdono e sull’inutilità del rancore, è un vero viaggio nelle emozioni, fa commuovere, fa ridere e lascia lo spettatore quasi trasformato dalla storia. Da vedere.

Scordato: alcuni momenti della conferenza stampa

Rocco Papaleo presenta il cast del film al BIF&ST 2023: i giovani Angela Curri e Simone Corbisiero e la cantante Giorgia e ringrazia tutto il team tecnico, dalla fotografia alle scenografie alla musica. Dopo Basilicata Coast to Coast il regista torna a girare nella sua regione:

Giorgia racconta la sua esperienza sul set. Sempre restia ad accettare un ruolo nel cinema, ha accettato la proposta di Rocco Papaleo per amicizia e per l’interesse nel personaggio:

Angela Curri e Simone Corbisiero raccontano la loro esperienza sul set

La galleria dei protagonisti del BIF&ST 2023

Gli altri film presentati al BIF&ST 2023

Quando di Walter Veltroni

Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores

Mia di Ivano De Matteo

Percoco di Pierluigi Ferrandini

La terra delle donne di Marisa Vallone

Amusìa di Marescotti Ruspoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *