Ostaggi – una black comedy all’italiana

Arriva domani 15 maggio su Sky Cinema Primafila Premiere Ostaggi, esordio alla regia dell’attrice Eleonora Ivone che nel film si ritaglia anche una parte. Nel cast Gianmarco Tognazzi, Vanessa Incontrada, Elena Cotta, Francesco Pannofino e Alessandro Haber.

Ostaggi
La locandina del film Ostaggi

Ostaggi

Marco è un imprenditore in crisi. Lo Stato dovrebbe restituirgli dei soldi ma per il momento non se ne parla e lui deve portare avanti la sua azienda, pagare i dipendenti, prendersi cura di sua figlia…

Non sapendo più che altro fare decide di provare a rapinare un portavalori ma le cose non vanno come dovrebbero e si ritrova rinchiuso in una panetteria a tenere in ostaggio il proprietario e tre clienti.

Il trailer del film

Ostaggi – il cinema che fa riflettere

Black comedy molto originale, tratta da un’opera teatrale, Ostaggi è l’opera prima dell’attrice Eleonora Ivone che è anche cosceneggiatrice del film insieme ad Angelo Longoni. Partendo da un tema molto caldo in Italia soprattutto negli ultimi tempi (la crisi economica che colpisce indifferentemente ricchi e poveri) la regista mette insieme un cast eterogeneo che funziona in maniera impeccabile.

Ostaggi
Gianmarco Tognazzi e Francesco Pannofino foto di Salvatore Galluzzo

Gianmarco Tognazzi è l’imprenditore protagonista finalmente, direi, in un ruolo principale che riesce a valorizzarlo. Il suo Marco è un uomo fondamentalmente buono costretto dagli eventi a fare questo gesto di cui poi resta vittima: tiene in ostaggio delle persone ma diventa ostaggio della situazione.

I protagonisti del film

L’attore, come sappiamo figlio del grande Ugo Tognazzi, ha recitato per la prima volta con sua figlia Andrea Viola che nel film tra l’altro interpreta proprio la figlia di Marco e in conferenza stampa ha affermato di aver provato una grande emozione.

Ostaggi
Elena Cotta e Vanessa Incontrada

Vanessa Incontrada è una cliente dal lavoro ‘dubbio’: la sua Ambra è infatti un’ex infermiera costretta, anche lei per soldi, ad ingegnarsi in altro ma è la prima che riesce a comprendere gli stati d’animo ed i caratteri dei suoi compagni di sventura.

Anche infatti i personaggi interpretati da Elena Cotta, Francesco Pannofino e Jonis Bascir hanno le loro difficoltà e l’aspetto interessante del film è proprio quello di voler spingere, tra un momento comico ed uno più di tensione, a riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni e sul disagio sociale che tutti, chi più chi meno, proviamo.

Persino il commissario e la mediatrice interpretati da Alessandro Haber ed Eleonora Ivone sono in fondo due facce della stessa medaglia, quella delle Istituzioni, una più aggressiva ed una più comprensiva. Per l’attrice Eleonora Ivone è stata un’ottima prova, davanti e, per la prima volta, anche dietro la macchina da presa.

Ostaggi è dunque una commedia sociale, ma non solo che parla di temi profondi e attuali con un tono divertente, che noi consigliamo assolutamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *