Per la rubrica dei registi emergenti facciamo oggi una chiacchierata con due registi alla loro opera prima, entrambi incontrati durante il BIF&ST 2012 ed intervistati in esclusiva per cinemio.it. Guarda i video nell’articolo!
Michele Rho, regista di ‘Cavalli’
Michele Rho, classe 1976, è diplomato in regia presso la Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi. Dopo un’iniziale carriera in teatro come attore e regista, nel 2002 esordisce al cinema con il documentario Milàn. Ha all’attivo anche due cortometraggi (Post-it e Veglia) ed un altro documentario (A self-portrait). Cavalli, con Vinicio Marchioni e Michele Alhaique è il suo primo lungometraggio ed è stato presentato alla LXVIII Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Controcampo Italiano.
L’intervista esclusiva a Michele Rho
Ivan Cotroneo, regista di ‘La kryptonite nella borsa’
Ivan Cotroneo, classe 1968 è scrittore e sceneggiatore ed ora anche regista. Come sceneggiatore ha collaborato con diversi registi, tra i quali possiamo citare Ferzan Özpetek (Mine Vaganti), Luca Guadagnino (Io sono l’amore), Maria Sole Tognazzi (L’uomo che ama) e Daniele Luchetti (Dillo con parole mie). Suo è invece il libro La kryptonite nella borsa dalla quale ha tratto l’omonimo film, opera prima di cui è regista.
L’intervista esclusiva ad Ivan Cotroneo