Croce e delizia: la nuova commedia di una famiglia non convenzionale

Arriva al cinema dal 28 febbraio Croce e delizia il nuovo film di Simone Godano con Alessandro Gassman, Jasmine Trinca, Fabrizio Bentivoglio e Filippo Scicchitano. Durata 100 min.

Croce e delizia
Croce e delizia

Croce e Delizia

Il film parla dell’incontro e scontro di due famiglie del tutto agli antipodi: i Castelvecchio e i Petagna.

I Castelvecchio sono una famiglia di eccentrici, narcisisti, disuniti, benestanti e di mentalità aperta, i Petagna al contrario sono una famiglia unita, di umile legnaggio, gente con valori ma conservatori, lavoratori e persone semplici. Lo scontro è dovuto all’amore tra i due capofamiglia Tony CastelVecchio (Fabrizio Bentivoglio) e Carlo Petagna (Alessandro Gassman) che annunciano le loro nozze durante le vacanze estive. L’inaspettato matrimonio sconvolgerà gli equilibri di entrambe le famiglie e soprattutto dei primogeniti di entrambe Sandro e Penelope. I due primogeniti, non accettando l’omosessualità dei rispettivi padri, si alleeranno per far saltare il matrimonio in ogni modo.

Croce e delizia – il trailer

Una commedia omosessuale?

Leggendo la trama questa potrebbe sembrare la solita commedia omosessuale e invece Croce e delizia si scardina: Simone Godano è stato così geniale e delicato che durante il film uno si scorda del sesso dei protagonisti, è un amore e basta, i due protagonisti potrebbero essere anche due donne o una donna e un uomo che la storia cambierebbe ben poco. E’ un amore unisex. Nel film inoltre non esistono buoni o cattivi ma ogni personaggio ha le proprie ragioni. I bambini nel film sono privi di sovrastrutture e pregiudizi che gli adulti hanno. Nessun personaggio in questo film è inutile, ognuno ha un ruolo al fine narrativo.

Croce e delizia prende il nome da un’espressione della traviata di Giuseppe Verdi quando il protagonista è innamorato di una persona che non è il miglior partito da sposare ma che comunque è motivo sia di gioia che di tormento. Tony è innamorato di Carlo, un pescatore e non è di certo il partito migliore; Carlo invece è ricco dentro, un uomo di parola, un po’ all’antica che non riesce neanche a capacitarsi di essersi innamorato di Tony pur essendo successo, ma il loro è un amore sincero e sarà messo alla prova durante l’intera pellicola. Penelope e Sandro invece non capendo i genitori ostacoleranno in tutti i modi questa storia d’amore.

Dovremmo andare a vedere questo film? Io lo consiglio, Croce e delizia ha superato le mie aspettative. E’ un film raccomandato a tutti e che fa riflettere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *