Paolo Del Brocco al BIF&ST 2019: i successi del cinema italiano

Seconda parte della masterclass dell’Amministratore Delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco. Dopo aver parlato della sua infanzia nel mondo del cinema, in questo articolo ci racconta i tanti successi dei film italiani prodotti da Rai cinema.

Paolo Del Brocco
L’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco

Il cinema italiano nel tempo

Ovviamente il cinema deve accontentare tutti i pubblici. Come cambiano le storie nel tempo? In questo video l’amministratore delegato parla dei due filoni del cinema italiano: la commedia ed il cinema d’autore. In questo periodo abbiamo bisogno di film forti, pieni di sentimenti ma che contengano più generi in uno in modo da stupire sempre lo spettatore.

Abbiamo film sempre più di qualità anche se ultimamente incassano meno. Ma c’è la voglia e l’impegno di riavvicinare il pubblico

Paolo Del Brocco

Paolo Del Brocco: i tanti premi, i retroscena e gli aneddoti

In questo video Paolo Del Brocco racconta i retroscena e gli aneddoti sui premi vinti. C’è quello in cui ha dovuto ricevere il premio di Emma Stone al suo posto. Il premio a Berlino di Fuocoammare e la perdita dell’Orso d’Oro all’aeroporto, l’anteprima del film Io ricordo. Piazza Fontana e tanti altri aneddoti.

Sicuramente c’è anche qualche momento ludico come il cortometraggio pubblicitario in cui lui e Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution, pubblicizzano il loro listino a Riccione o quando presentarono Rush a Riccione vestiti con le tute dei due protagonisti.

Dogman di Matteo Garrone: la genesi del film

In questo video Paolo Del Brocco racconta come è nato Dogman di Matteo Garrone, film che ha ricevuto tanti riconoscimenti e di cui il regista ha chiesto a Del Brocco di firmare in prima persona il film

Quando si è un po più addentro alle questioni tecniche di regia, fotografia, racconto, si capisce che se un film ha vinto 9 David di Donatello in altrettante categorie evidentemente è un film che è piaciuto a tanti tecnici del cinema. Sono pochi nella storia i film che hanno canalizzato, almeno tra i film italiani, così tanti premi, evidentemente ha avuto un apprezzamento unanime.

A parte le opinioni personali, quando un film è molto bello è molto bello e basta. Non c’è molto altro da dire

Paolo Del Brocco

Il punto di vista di Paolo Del Brocco sulle piattaforme digitali

In questo video l’amministratore delegato di Rai Cinema esprime la sua opinione sulle piattaforme digitali, in linea di principio positive per il cinema italiano ma…

Termina qui la seconda parte della Masterclass dell’amministratore di Rai Cinema Paolo Del Brocco al BIF&ST 2019. Continua a leggere la terza ed ultima parte.

Leggi tutti gli articoli dedicati ai Maestri del cinema del BIF&ST.

Tutti i protagonisti del BIF&ST 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *