Guida ai luoghi dei sets di Woody Allen a NY

Spesso i luoghi in cui vengono girati film di successo diventano anche ricercate mete turistiche. Ma cosa succede quando uno dei più grandi registi degli ultimi decenni usa come ambientazione la città più famosa del mondo? E’ proprio ciò che è successo con Woody Allen e New York, resa immortale in molti dei suoi film, soprattutto per la splendida isola di Manhattan. Raggiungibile in solo 6 ore dall’Italia con i voli low cost offerti da momondo, scopri i luoghi dei sets di questo unico regista grazie a questa guida.
Central Park

COSA VEDERE

Questa è davvero una grande città, non mi importa di quello che dicono gli altri”. Così Allen descrive la città a Diane Keaton nel film Manhattan (1978), mentre seduti su una panchina di Sutton Place ammirano lo skyline della Grande Mela e il Queensboro Bridge. Spostandosi verso la Broadway, è possibile fare un salto a Central Park (Hannah e Le Sue Sorelle, 1986) o al Central Park Zoo (Alice, 1990), sulla 5th. Per gli amanti dell’arte e della cultura le scelte sono diverse: è possibile fare un salto al Rizzoli Bookstore (Manhattan), sulla 57th, vedere uno spettacolo al Belasco Theater (Pallottole su Broadway, 1994), sulla 44th, o al Cherry Lane Theatre (Un’altra donna, 1988), su Commerce Street. Per gli amanti dell’esotico, invece, è impossibile non visitare Chinatown (Alice). Se amate i gioielli, e potete permetterveli, potete visitare Harry Winston Inc (Tutti dicono I Love You, 1996), sulla 5th. Amanti dello sport? Se siete a NY una visita al Madison Square Garden (Misterioso omicidio a Manhattan, 1996), uno dei luoghi sacri dello sport a stelle e strisce, è d’obbligo. Splendido da visitare è il General Grant National Memorial (Basta che funzioni, 2009), nel Riverside Park, uno splendido monumento con vista sul fiume Hudson. Per gli amanti del passato un posto di sicuro interesse è South Street Seaport (Io e Annie, 1977), luogo storico della città vicino al famoso ponte di Brooklyn e sede di un museo con gallerie e mostre. Una curiosità: non potrete vedere nessun film al Bleeker Street Cinema (Crimini e misfatti, 1989), sull’omonima strada, perché ormai è chiuso!
Carnegie Deli

DOVE MANGIARE

Per gli amanti della cucina, perchè non fermarsi a mangiare qualcosa da Ruby Foo’s (Criminali da strapazzo, 2000), sulla Broadway, o da Carnegie Deli (Broadway Danny Rose, 1984), sulla 7th avenue. Da considerare anche una tappa “italiana” da John’s Pizza (Mahattan), sulla Bleeker, o da Gino (La dea dell’amore, 1995), nell’Upper East Side. Ancora, sulla 1th Avenue c’è Lanza’s (Misterioso omicidio a Manhattan) o Elaine’s (Manhattan, Misterioso omicidio a Manhattan).

Ruby Foo's

Per i più raffinati, si può gustare un the all’Hungarian Pastry Shop (Mariti e Mogli, 1992), sulla Amsterdam Avenue, o al The Russian Tea Room (Manhattan), sulla 57th. Anche un giro al 21 Club (Misterioso omicidio a Manhattan), sulla 52th, potrebbe essere piacevole.

Hungarian Pastry Shop

DOVE DORMIRE

Se potete permettervi notti da sogno, potrete trovare a Manhattan il Waldorf Astoria Hotel (Crimini e misfatti), sulla Park Avenue. Oppure potrete recarvi al New Yorker Hotel (Pallottole su Broadway), sulla 8th. Un altro bel posto dove alloggiare è il St. Regis Hotel (Hannah e Le Sue Sorelle), sulla 55th.

Waldorf Astoria Hotel

Non potrete però visitare l’Hotel Waldron (Misterioso omicidio a Manhattan), a meno che non riusciate a varcare la soglia dell’Hotel 17 per entrare al Chelsea Hotel: distano quasi 2 km l’uno dall’altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *