Lezioni di cinema: il regista John Madden – quarta parte

E siamo giunti all’ultima parte dell’ultima lezione di cinema dei protagonisti del BIF&ST 2012. In attesa dell’edizione 2013 del festival, ascoltiamo le parole conclusive del regista John Madden, venuto a Bari per raccontare la sua esperienza.

Il tegista John Madden

Le domande del pubblico

Shakespeare in love: la lavorazione

Come è stato il periodo di lavorazione del film? Qual’è stato il lavoro che John Madden ha fatto con gli attori? Nel video la risposta:

Shakespeare in love: il titolo

Il titolo Shakespeare in Love è arrivato dopo numerosi tentativi, alcuni davvero molto buffi. Ascoltali nel video che segue:

Lavorare nel cinema

In sala ad ascoltare il regista erano presenti molto giovani che aspirano ad entrare nel mondo del cinema. Uno di loro ha chiesto qualche consiglio su come entrare a far parte dei casting stranieri e per lavorare nelle troupe inglesi:

Non credo ci siano limitazioni di tipo burocratico perchè facciamo tutti parte dell’Unione Europea. Il mio prossimo progetto, per esempio, un lavoro che riguarda le ricerche fatte negli anni ’50 dai sessuologi Masters e Johnson, due studiosi che hanno spiegato in maniera scientifica il fenomeno dell’eccitazione sessuale ed in particolar modo dell’orgasmo femminile, avrà come montatrice l’italiana Lucia Zucchetti, che lavora da tanto tempo nel Regno Unito.

La grande differenza di oggi rispetto a quando ho iniziato io è che ora si può realizzare il proprio film, cosa che non era possibile ai miei tempi, e si può anche fare un biglietto da visita con i propri lavori da mostrare. Però il mio consiglio è di provare prima in Italia.

John Madden durante la premiazione

Cultura e cinema britannico

Possono i film fare cultura? Possono insegnare qualcosa che vale per la vita?

Certamente i film fanno cultura, ma ritengo che sarebbe estremamente presuntuoso da parte mia come regista dire che un mio film possa magari cambiare la vita di qualcuno. Le storie sono diverse dalla vita, ci sono dei film i cui messaggi possono avere un effetto profondo nell’animo delle persone e questi sono da ritenere dei buoni film.

Però ritengo un pò pericoloso supporre che questo possa sempre accadere, sarebbe troppo autoreferenziale, e di registi ed autori così ce ne sono già troppi nel nostro settore. Penso che credere che si debba essere autreferenziali sia una forma fascista di pensiero però se una storia è vera e genuina allora potrà riuscire in qualche modo a cambiare qualcosa nella vita delle persone.

Il regista John Madden

Come vede il cinema britannico attuale?

Credo che per il Regno Unito sia un periodo favorevole perchè si possono realizzare piccoli film interessanti. Noi siamo anche fortunati a condividere la stessa lingua con gli Stati Uniti, e questo ci permette di ottenere dei finanziamenti. Da noi stanno accadendo cose interessanti e anche se la gente è portata sempre a lamentarsi è un momento positivo.

Per lei cos’è il cinema?

Io lo faccio per guadagnarmi da vivere. vorrei concludere con una mia domanda a voi. Cos’è il cinema per voi?

John Madden e Piera Detassis durante la premiazione

E con questa piccola provocazione termina la lezione di cinema del regista John Madden.

Sei ancora curioso? Guarda i video della conferenza stampa di presentazione del suo ultimo film Marigold Hotel.

Se questo articolo ti è piaciuto continua a leggere ed ascoltare le interessanti lezioni di cinema di cinemio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *