Oggi vi vorrei parlare di una attore italiano che io ho sempre apprezzato e continuo ad apprezzare, quando ero ragazzina soprattutto per le sue doti fisiche, ed ora anche per quelle artistiche che, come ha ampiamente dimostrato in questi anni, non sono poche.
Kim nasce a Roma il 31 ottobre del 1969, da madre ex-modella e padre (Giacomo Rossi Stuart) attore di numerosi film western all’italiana ed è l’unico figlio maschio in mezzo a tre sorelle.
Diciamo che il suo debutto è abbastanza precoce, a soli cinque anni nel film di Mauro Bolognini “Fatti di gente perbene” nel quale lo ritroviamo a fianco del padre Giacomo insieme ad un grandissimo cast di attori famosi.
A soli 14 anni lascia la scuola per dedicarsi alla recitazione e da qui inizia la sua splendida carriera che lo porterà da piccola comparsa nel film “Il nome della rosa”, fino a Romanzo Criminale di Michele Placido, ispirato alla banda della Magliana, soltanto per citare uno dei film più famosi.
Risulterebbe forse noioso fare una lista di tutti i film a cui ha partecipato a vario titolo, in alcuni lo vediamo anche come regista (come ad esempio in Anche libero va bene), senza peraltro dimenticare la sua carriera teatrale; quello che è interessante invece è analizzare le sue scelte professionali.
Innanzitutto si tratta di un attore che non ritroviamo in alcun rotocalco nè in nessuna notizia di gossip, in quanto molto riservato e sembrerebbe taciturno (anche se io non lo conosco personalmente),in secondo luogo, per quanto riguarda le sue scelte professionali, non ne ha sbagliata neanche una; è partito da Fantaghirò così da avere un successo ed una fama tale da consentirgli di farsi conoscere al grande pubblico per farsi poi apprezzare in molti altri lavori successivi.
E’ cresciuto parecchio in questi anni e questo si vede, è maturato professionalmente ed ora, dopo aver fatto diverse esperienze può scegliere ciò che preferisce fare, in quanto sa fare l’attore cinematografico, teatrale, il regista e lo sa fare bene e a me questo non sembra poco, anzi…
Faccio ancora i miei complimenti a questo grande artista italiano…
Sono una tifosa di Kim Rossi Stuart da Cina.
Lo conosco in The Red and the Black. E’ il Julien come io immagino.
Ho visto anche Fantaghirò, Al di là delle nuvole, Pinocchio e Anche libero va bene. Penso che Anche libero va bene va bene davvero come il primo film del regista.
Ma non’e’ facile provare qui i film di KRS. Voglio guardare anche la sua recitazione teatrale, ma e’ ancora piu dificile…
Ciao Carmen, benvenuta anche a te su cinemio.it.
Mi fa piacere che cinemio è seguito anche in Cina e sono molto contenta che anche tu apprezzi Kim Rossi Stuart come me.
Se tu vuoi mi posso informare su tutte le sue uscite in dvd in modo da tenere un archivio aggiornato che magari puoi consultare ed eventualmente acquistare i dvd che ti interessano, fammi sapere cosa ne pensi.
A presto, e grazie ancora di aver commentato l’articolo.
Paola
Grazie Paola, e’ bellismo se puoi informarmi gli aggiornamenti di KRS.
Mi piace guardare i film. E ti ammiro di tenere un blog cosi’, anche se il mio italiano non’e’ bravo per sapere tutto.
@Carmen: ok, la prossima settimana pubblicherò un articolo dedicato a te in cui inserirò la lista di tutti i film in dvd di Kim Rossi Stuart.
Ci risentiamo per la settimana prossima e grazie ancora per aver commentato.
Paola