Jurassic World-Il dominio è una pellicola del 2022 per la regia di Colin Trevorrow con Chris Pratt e Bryce Dallas Howard. Il film rappresenta l’ultimo capitolo della storica saga con protagonisti i dinosauri iniziata da Steven Spielberg nel lontano 1993. La pellicola uscirà solo in sala il 2 giugno 2022 distribuita da Universal.
Nel ricco cast ritroviamo nomi che hanno fatto la storia della saga che tornano a ricoprire i loro ruoli dopo tanti anni ossia Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum.
Jurassic World-Il dominio
Jurassic World-Il dominio si ambienta quattro anni dopo il disastro di Isla Nublar e la conseguente fuga dalla tenuta Lockwood dei dinosauri che adesso convivono con gli umani.
Owen Grady (Chris Pratt) e Claire Deaning (Bryce Dallas Howard) convivono insieme alla piccola Lockwood in un piccolo rifugio di montagna cercando di aiutare e salvare dal bracconaggio i dinosauri della zona. Quotidianità che verrà sconvolta dal rapimenti della bambina che innescherà la loro ricerca.
Mentre il governo tramite un agenzia, la Biosyn, cerca di stabilire un equilibrio nell’ecosistema o almeno così sembra. I nostri protagonisti dovranno indagare su cosa sta realmente succedendo e su quali sono le vere intenzioni.
Il trailer del film
Un film con poco entusiasmo
Torna alla regia Collin Trevorrow, dopo che aveva lasciato il secondo infelice capitolo a Bayona, e torna non proprio a pieno regime regalandoci una regia a corrente alternata. Il film lascia poco respiro essendo un susseguirsi di scene d’azione, ed è proprio questo forse il più grande difetto registico, sono scene girate male confusionarie e sempre con lo stesso schema, risultano estremamente ripetitive. Per delle scene d’azione che lasciano a desiderare Trevorrow però regala allo spettatore delle inquadrature da brividi che ritraggono i dinosauri perfettamente integrati all’ecosistema della terra, inquadrature spettacolari che incarnano perfettamente la poetica della saga.
I protagonisti della nuova saga, Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, sono in parte come sempre e nonostante non abbiano spiccate doti attoriali si vede che si tra di loro funzionano e soppiantano le carenze con un evidente affezione ai rispettivi personaggi. Al contrario di come si potesse pensare i protagonisti storici, Sam Neill, Jeff Goldblum e Laura Dern, sono molto presenti e tramite la narrazione alternata hanno il loro arco che funziona ed è interessante anche loro in parte e sembrano essersi divertiti molto nel tornare nei ruoli che li rese celebri.
La poetica del film riprende quella della saga tramite il solito cattivo miliardario stereotipato che vuole strumentalizzare i dinosauri tradendo l’idea originale di John Hammond. Qui si analizza l’impatto ambientale e di come non siano i dinosauri ad avere rotto l’equilibrio del nostro pianeta ma gli umani stessi.
Il comparto tecnico è lodevole, effetti visivi sempre di livello e scenografie digitali e non sempre perfette che insieme ad un ottima fotografia regalano momenti visivamente spettacolari. La colonna sonora originale di Michael Giacchino è ottima, ovviamente impossibile non emozionarsi risentendo le note del tema principale di John Williams.
Il film è colmo di citazioni e rimandi ai capitoli storici che gli appassionati apprezzeranno grandemente.
Come capitolo finale forse c’era da aspettarsi di più, però come film d’intrattenimento funziona vale la pena andarlo a vedere in sala anche solo per la componente tecnica.