Il film drammatico vincitore di due Oscar The father – nulla è come sembra di Florian Zeller con Anthony Hopkins e Olivia Colman arriva nelle sale italiane dal 20 Maggio in lingua originale e dal 27 Maggio in versione Italiana.
The father – nulla è come sembra
Anthony è un uomo di 81 anni che vive da solo nel suo appartamento a Londra e che rifiuta ogni badante o infermiera che sua figlia Anne cerca di rifilargli. Anne, però decide di trasferirsi a Parigi dall’uomo che ama e seppur con mille dubbi dovrà lasciare il padre con qualcuno.
Poco dopo Anthony vede a casa sua un uomo che dice di essere il marito di Anne da 10 lunghi anni e dice di essere il padrone di casa….Che cosa sta succedendo?
Il trailer del film
Il film The father – nulla è come sempre racconta i fatti come la mente fallace del protagonista, Anthony, li percepisce invece che dall’esterno. Il punto di vista di Anthony è frammentario e confuso, ed a tratti surreale ed onirico.
All’inizio potreste pensare ad una possibile cospirazione contro il nostro povero anziano, ma così non è. Anthony scoprirete che ha i classici sintomi dell’Alzheimer, una memoria a breve termine molto compromessa alternata a momenti di lucidità.
Anthony Hopkins, che interpreta Anthony, ci terrà incollati allo schermo per tutto il film con la sua interpretazione magistrale dove il protagonista è odioso e adorabile nello stesso momento, l’oscar di miglior attore protagonista per questo film è stato strameritato.
Olivia Colman brava come sempre ma lasciata un po’ in secondo piano.
La sceneggiatura di Zeller e Hampton, anche essa premiata agli oscar come miglior sceneggiatura non originale è semplicemente ineccepibile e geniale.
Riescono a farci entrare nella realtà di Anthony mostrandoci la percezione di una persona che non ha più presa sulla realtà. Il film risulta emotivamente intenso e straziante, un dramma che molte persone vivono ogni giorno. La musica di Ludovico Einaudi è semplicemente divina e ci accompagna per tutta la durata della pellicola.
The father – nulla è come sembra è un film da non perdere, un thriller psicologico ma visto il tema trattato, la demenza senile, risulta allo stesso tempo un po’ pesante per i più giovani quindi lo consigliamo ad un pubblico più adulto e maturo.