Da Enrico Lucherini l’arte dell’ufficio stampa

Promuovere il Cinema, inteso come quel grande carrozzone su cui viaggiano registi, attori, sceneggiatori, al fine di portare alla ribalta pellicole cinematografiche di maggiore o minore qualità, non è facile. Convincere il pubblico che “quel film merita di essere visto” o che “la performance di quell’attore vale una nomination” comporta un lavoro duro, anche se affascinante, creativo e a volte fatto di tanto fumo per coprire un arrosto un po’ bruciacchiato. Questo lavoro di pubblicità viene realizzato dall’ufficio stampa, figura spesso poco onorata ma che in vista della promozione di un film è tutto.

enricolucherini

A parlare di ufficio stampa ci pensa stavolta Enrico Lucherini, un vero “mito” in questo campo, uno che il press-agent lo fa dai tempi della Dolce Vita e che il suo mestiere lo sa fare più che bene. Lucherini terrà dopodomani (mercoledì 28 aprile) alle 11.00, presso la Casa del Cinema di Roma, una bellissima masterclass dal titolo “Un ufficio stampa per te“, in cui 10 ragazzi provenienti da 10 città italiane – selezionati dalla Universal attraverso il portale dedicato ai teenager Teamworld, un sito dedicato principalmente alla promozione discografica ma che tra le tante attività svolge anche quella di promozione cinematografica rivolgendosi principalmente ad un target giovane – ascolteranno e potranno conoscere i segreti del lavoro dell’ufficio stampa, svelati da un maestro del settore.

Lucherini terrà una lezione sulla promozione cinematografica; scopo della masterclass è quello di far nascere una nuova idea, giovane e frizzante, per la promozione del film, in uscita il prossimo 28 maggio, “Una canzone per te“, di Herbert Simone Paragnani con Michela Quattrociocche. All’incontro  parteciperanno anche i responsabili di Universal Italia e Cattleya.

2 Comments

  1. Flavia Narducci

Leave a Reply