Aggiornamenti settimanali:Anteprima alla IV edizione del Social World Film Festival; I premi del Festival Il gusto della memoria; le uscite al cinema

Anche per oggi una valanga di notizie tutte per voi cari amici. Buona lettura!

Dal 21 al 28 settembre torna La Nave del Cinema per l’Anteprima alla IV edizione del Social World Film Festival

Dal 21 al 28 settembre la MSC Orchestra prenderà il largo per una settimana indimenticabile all’insegna del divertimento e del buon cinema d’autore.La cruise della MSC ospiterà, infatti, “Aspettando la IV edizione del Social World Film Festival”, uno speciale evento cinematografico che segna l’inizio della nuova avventura del festival internazionale del cinema sociale di Vico Equense. Tre le proiezioni in programma venerdì 27 settembre dalle 23.00 presso il maestoso Covent Garden Theatre: “Il Maestro”, primo cortometraggio da regista di Maria Grazia Cucinotta; “Vitriol” di Francesco Afro de Falco, un thriller tra costruzioni e simbologia massonica nella Napoli del periodo borbonico; infine, la presentazione in anteprima mondiale di “Solving” del giovane Giovanni Mazzitelli, film documentario che narra la storia degli ultimi anni del nostro Paese, ponendo l’accento sulla difficile situazione degli imprenditori italiani.

THE SPIRIT OF ’45

il nuovo documentario di Ken Loach, THE SPIRIT OF ’45 è disponibile dal 13 settembre in video on demand sulle seguenti piattaforme: iTunes, Chili, Mymovies e Own Air.Il film fa parte del progetto Speed Bunch. Il progetto Speed Bunch,  includerà l’uscita di 4 titoli europei lungo un periodo di 18 mesi in Francia, Italia, Germania e Spagna cercando di effettuare ove possibile un’uscita “day and date” nei 4 paesi.

Leoni d’oro sul Grande Raccordo Anulare

Anche l’ANAS festeggia con la segnaletica luminosa la vittoria di “Sacro GRA”Il Grande Raccordo Anulare festeggia il Leone d’oro di “Sacro GRA” di Gianfranco Rosi: il pittogramma del Leone del Festival di Venezia svetta dal 19 settembre (in occasione dell’uscita in sala del film), sui pannelli luminosi a messaggio variabile del Grande Raccordo Anulare per iniziativa dell’ANAS.

I MOTORI DI RICERCA SVOLGONO UN RUOLO CRUCIALE NELL’INDIRIZZARE GLI UTENTI A FILM E CONTENUTI ILLEGALI ONLINE

Nell’indirizzare gli utenti a film e trasmissioni televisive illegali online un ruolo significativo è giocato dai motori di ricerca. A rivelarlo è un’indagine diffusa da Motion Picture Association (MPA), l’associazione che rappresenta i più importanti studios come 20th Century Fox, Paramount, Walt Disney, Warner Bros, Sony Pictures, Universal.Il 74% degli intervistati ha dichiarato di aver usato un motore di ricerca come strumento di navigazione la prima volta che è arrivato su un sito con contenuti illegali. E nella maggior parte dei casi le ricerche che hanno portato alla navigazione su siti illeciti sono state effettuate sul motore più utilizzato, cioè Google.Il motore di ricerca, inoltre, si rivela la porta principale per la scoperta iniziale di contenuti illegali online, anche nei casi nei quali in realtà l’utente non stava cercando un contenuto pirata. Più della metà delle volte (58%), infatti, la ricerca che porta ad una piattaforma illegale parte da parole chiave rappresentate dal titolo di un film o di un programma televisivo o da frasi legate alla visione dei film e della TV online (ad esempio, “guarda film” oppure “trova programma TV”). Non include, quindi, parole chiave specifiche che hanno come scopo quello di trovare contenuti illeciti, dimostrando che i consumatori inizialmente non erano alla ricerca di contenuti pirata.

Da Lunedì 23 settembre a lunedì 7 ottobre i film della 28. Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia in proiezione nei cinema d’essai della Regione del Veneto

A pochi giorni dalla loro presentazione alla 28. Settimana Internazionale della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia, da lunedì 23 settembre a lunedì 7 ottobre, gli appassionati di cinema di Padova, Rovigo, Belluno, Vicenza, Asiago (VI), Treviso e Verona potranno recarsi, nelle date programmate nelle sale cinematografiche venete aderenti alla Federazione Italiana Cinema d’essai delle Tre Venezie, per godere di opere artisticamente qualificate di giovani autori esordienti.Si rinnova anche quest’anno, infatti, la collaborazione, che la Regione del Veneto ha avviato a partire dal 2005 con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e la Federazione Italiana Cinema d’essai delle Tre Venezie, per il decentramento delle opere proposte nella sezione Settimana Internazionale della Critica della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nelle principali sale cinematografiche d’essai nelle province del Veneto.

Arcipelago: Dal tramonto all’alba al Teatro Ambra Garbatella di Roma

Più che una pura e semplice maratona di cortometraggi, con i suoi 22 straordinari minifilm (molti dei quali internazionali) proiettati per tutta la notte della vigilia dell’equinozio d’autunno, sabato 21 Settembre all’Ambra Garbatella di Roma, DAL TRAMONTO ALL’ALBA – LA LUNGA NOTTE DEL #CORTO è un happening vero e proprio, che anticipa e annuncia la 2.1a edizione di ARCIPELAGO – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, che si svolgerà invece dal 2 al 6 dicembre, rinnovata nella data e nella formula. Nel corso della NOTTE, dalle 20.30 di sabato 21 Settembre alle 5.00 circa del mattino successivo, verranno quindi proiettati – ad ingresso rigorosamente gratuito – quattro programmi di circa un’ora e mezza ciascuno. Ogni blocco di film è identificato da un tema, che a sua volta trae spunto dal titolo di un noto brano musicale. E ogni singola proiezione (alle 20:30, alle 22:45, alle 01:00 e alle 3:00) sarà introdotta da un breve reading letterario, collegato a sua volta al tema del programma di turno (ma anche al nostro stesso immaginario cinematografico), per il quale è stato “arruolato” un interprete d’eccezione.

ALLA PRESENZA DI GIANNI AMELIO – I PREMI DEL FESTIVAL IL GUSTO DELLA MEMORIA

Si è conclusa con la consegna dei premi la seconda edizione del festival Il Gusto della Memoria diretto dalla regista e montatrice Cecilia Pagliarani e con l’organizzazione di Stefano Amadio che si è tenuta presso l’archivio storico del comune di Bracciano (Roma). Durante al serata finale, che ha visto il tutto esaurito in termini di pubblico, è intervenuto il regista Gianni Amelio, di ritorno dalla presentazione de L’intrepido alla Mostra del Cinema di Venezia e al Toronto Film Festival. Gradite presenze anche quella del sindaco di Bracciano, Giuliano Sala e dell’attrice Euridice Axen, al festival in qualità di giurata per i style=”font-size: corti di finzioneche ha raggiunto il resto dalla giuria di qualità, formata dai giornalisti cinematografici Valentina Neri,Vittoria Scarpa e Stefano Amadio e dal direttore della scuola Visual Communication dello Ied di Roma, Luigi Vernieri.

C’E’ TEMPO FINO AL 15 OTTOBRE PER ISCRIVERSI AL SECONDO CONCORSO DEL THINK FORWARD FILM FESTIVAL

Il concorso è internazionale e riguarda cortometraggi realizzati con qualsiasi tecnica (anche animazione) che abbiano come tematica i cambiamenti climatici e le energie rinnovabili, prodotti dopo il 1° gennaio 2013, della durata massima di 20 minuti. La scadenza per le iscrizioni è il 15 ottobre 2013.

ALICE NELLA CITTÀ COMPIE 10 ANNI e apre l’8 novembre con PLANES

Per il suo decennale,Alice nella Cittàla sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata alle famiglie e alle giovani generazioni, che si svolgerà quest’ ’anno dall’’ 8 al 17 novembre 2013, aprirà la prossima edizione con una grande festa per la scuola proiettando fuori concorso l’’anteprima di “Planes”, il nuovo film d’animazione 3D Disney diretto da Klay Hall.L’’ 8 novembre alle 10.30 nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma si terrà la proiezione del film preceduta da un magico Red carpet animato Disney.

Le uscite della settimana

Tenetevi forte amici perché le uscite della settimana sono tutte molto interessanti e speciali: il documentario SACRO GRA di Gianfranco Rosi vincitore a Venezia, l’horror YOU’RE NEXT, il secondo episodio delle avvenure dei PUFFI, il francese di genere sentimentale PIANO PERFETTO,l’italiano IL FUTURO con Nicolas Vaporidis, il primo film di Emma Dante, VIA CASTELLANA BANDIERA con Elena Cotta premio come migliore attrice a Venezia, RUSH sulla sfida in Formula uno  tra James Hunt e Niki Lauda,la storia del maestro di Bruce Lee in THE GRANDMASTER. E non mancate di ascoltare il nostro podcast con tutte le curiosità sui film di settembre!

Leave a Reply