Ho letto che ci sono state molte critiche a questo film sia in America che in Italia e sinceramente sono d’accordo solo con quella riguardante la traduzione del titolo da “Sette Libbre” a “Sette Anime”, non brutto (c’è sicuramente di peggio) ma non profondamente in linea con il film (ma chi le farà le traduzioni in italiano dei film americani? mi piacerebbe tanto sapere in base a che criteri vengono effettuate, non credo sia una scelta casuale…).
Andiamo con ordine: Sette Anime è l’ultimo film romantico, dolce e anche abbastanza triste ma con anche molta speranza di Gabriele Muccino.
Innanzitutto sono andata a vederlo per quel minimo di orgoglio che è rimasto verso registi italiani come Muccino che hanno ancora delle buone idee da mostrare al mondo e scusate se è poco; in secondo luogo avevo apprezzato “La ricerca della felicità”, in quanto trovo che il connubio Muccino-Will Smith sia proprio indovinato, nelle scene di questi film si può notare la stima reciproca dei due artisti, e da ciò non possono che nascere dei buoni frutti.
Cosa accade nel film?
Will Smith interpreta Ben Thomas, un uomo di successo che commette un errore che lo riempe di sensi di colpa e lo porterà a fare delle scelte irreversibili. Lungo il suo percorso incontrerà Emily Posa, una bellissima ragazza di cui si innamorerà e a cui farà il regalo più grande.
Sono stata piuttosto generica in quanto uno dei punti di forza del film è il finale inaspettato ma accuratamente preparato nel corso di tutto il film.
Durante tutto il film tutto procede, il film si segue bene, le storie proposte appassionano ma non si capisce il senso di tutto quello che vediamo, ci si chiede “Perchè Ben fa queste scelte?”, lo spettatore più attento potrebbe intuire qualcosa, ma non capire veramente quello che alla fine sarà inevitabilmente chiaro anche se in parte molto spiacevole.
Punti di forza: 1. la colonna sonora
Ho molto apprezzato la colonna sonora del film che spazia da Seven Day Seven Second degli Yossou N’Dour ai Muse e a Tim Buckley…rende tutto molto poetico, c’è quasi una magia tra i personaggi come se per un attimo la felicità fosse stata raggiunta, in altri momenti invece la musica è molto più dura e contribuisce ad accrescere la desolazione nei confornti dell’inesorabilità del nostro destino.
Sicuramente un bel film, ben costruito con una storia abbastanza triste ma con tantissime idee e spunti su cui riflettere, da consigliare anche perchè ciò che alla fine emerge è proprio la profondità del film che è riuscita grazie alle varie storie dei personaggi presenti a cacciar fuori i sentimenti e le emozioni più nascoste di ognuno di noi.
2. L’intrepretazione di Will Smith e la storia
L’interpretazione di Will Smith, il personaggio principale e visibile quasi sempre durante tutta la pellicola è sconvolgente, la versatilità di quest’attore che riesce ad intrepretare ruoli comici, drammatici, avventurosi è veramente stupenda; in questo film ho notato soprattutto la dolcezza dello sguardo oltre che la sofferenza che esprime quando guarda tutte le persone che vuole aiutare. In questi momenti è lo sguardo a riempire le scene; anche se tutto ciò potrebbe sembrare abbastanza banale in realtà non lo è in quanto c’è una storia verosimile dietro che regge.
Non è sicuramente un film facile da pensare scrivere ed intrepretare ma fortunatamente ha trovato delle persone con una sensibilità in grado di renderlo molto gradevole e soprattutto apprezzabile.
Ieri sera sono partita da casa dopo il lavoro appositamente per vedere questo film…TUTTO ESAURITO!!! Mi rifarò, anzi, lo seguirò con maggiore attenzione grazie alle tue note sulla colonna sonora e l’interpretazione di Will Smith.
A presto
Catia
@Catia: effettivamente siamo andati un pò in ritardo al primo spettacolo, (5 minuti prima dell’inizio) e praticamente era quasi pieno.
Sono ben felice che un film ricco di contenuti e di qualità, con un regista italiano, stia facendo tutto questo successo (mi diceva Paola, autrice del post, che invece in America il successo non è stato così eclatante), senza una pubblicità esasperata come i cinepanettoni natalizi e post capodanno.
Grazie per aver espresso il tuo punto di vista.
Apprezzerei che una volta visto il film, tornassi qui per discuterne insieme ;).
A presto e buon visione, un film consigliatissimo anche se molto triste.
Sono curioso di andarlo a vedere presto, intanto grazie della bella recensione!
Sono molto più attratto da film con un minimo di spessore rispetto alle grandi “sboronate” americane e tanto meno ai pandori/panettoni di Natale…
@Catia e OmarCaf: spero tanto di non aver parlato troppo della storia e di non avervi rovinato la visione che farete del film.
In genere ci sto sempre molto attenta perchè è una cosa che odio anch’io questa…
Comunque si andatelo a vedere assolutamente anche perchè nonostante non sia un film di fantascienza o con grandi effetti speciali da meritare uno schermo più grande; diciamo che il cinema ha sempre il suo fascino rispetto alla televisione anche di 40 pollici che si può avere a casa.
Poi molte scene secondo me rendono sicuramente meglio al cinema e ti fanno vivere meglio tutte quelle emozioni che il film provoca.
@Mirko: si è vero credo questo sia uno dei pochissimo casi in cui possiamo ancora ritenerci orgogliosi di essere italiani. Continuo a non capire per chè a volte si disprezzano dei buoni lavori italiani (mi riferisco alle critiche che non solo all’estero ma anche in Italia questo film ha avuto), a prescindere dal fatto che possano piacere oppure no vanno comunque apprezzati secondo me.
@Paola: concordo con te sul fatto che ci sono sempre molte critiche verso gli stessi film nostrani.
Si vede che ci vogliamo fare del male, è risaputo che siamo esterofili da molto tempo.
Effettivamente, visto il tema abbastanza duro e triste, potrebbe non essere gradito.
ci sarà sempre qualcuno che apprezza e molti che criticano.
un’americanata all’italiana
Non critico il film perchè non l’ho visto.
Però, cercate di capirmi, proprio non riesco ad andare a vederlo, non so… non mi attira proprio.
Cerco di spiegarlo oggi:
http://www.soloparolesparse.com/2009/01/muccino-tra-will-smith-e-giovanna-mezzogiorno/
Niente di personale contro Muccino… ma credo che aspetterò un passaggio televisivo… forse!
@soloparolesparse: benvnuto/a su cinemio.it.
Sei libero di esprimere le tue critiche ed i tuoi giudizi sul film di Muccino, i commenti servono proprio per discutere, approfondire e confrontarsi meglio su determinati argomenti.
In poche parole, come mai non apprezzi Muccino?
Non che io ne sia un fan sfegatato anzi, ti dirò non mi è neanche troppo simpatico, comunque cerco di apprezzare che è riuscito a sbarcare nel fantastico mondo fatato del cinema americano, ed ha portato un pò di luce e di fama anche a quello italiano.
E’ ovvio poi che nessuno la possa pensare allo stesso modo, e siamo qui proprio per parlarne ;).
Grazie per aver espresso la tua opinione, e spero di risentirti nelle prossime recensioni di Film curate da Paola.
Ti ringrazio inoltre per aver segnalato la recensione del film di Muccino qui sul blog, anche se non sei d’accordo comunque hai linkato un articolo che ritieni utile per approfondire l’argomento ;).
@ Mirko
Come dico nel mio blog mi era piaciuto L’ultimo bacio e ancora di più i precedenti… poi forse sono cambiati i miei gusti e seguire i personaggi urlanti di Muccino mi risulta fastidioso.
Immagino che i film americani siano altra cosa e prima o poi li guarderò… però non sono sicuramente la mia prma scelta al momento di andare in sala…
@Soloparolesparse: ti ringrazio per aver espresso il tuo parere, seguirò il tuo blog riguardo gli aggiornamenti legati al cinema ;).
Se ti dico che i film italiani di Muccino non mi piacciono molto mentre ho gradito un pò di più la collaborazione con Will Smith (forse perchè oltre che un bravo attore mi è anche molto simpatico 😉 ), ti convinco a vedere il film almeno su DVD?
A presto ;).
Se lo vedi in futuro in dvd, (in TV credo passi un bel pò 😉 ), mi piacerebbe conoscere se il tuo parere sul film è cambiato o no ;).
Buona visione (di tutti i film al cinema ovviamente 😉 )
Aspetto di aprire nuove discussioni anche sulle future recensioni che verranno pubblicate quando andremo a vedere nuovi film al cinema.
@soloparolesparse: grazie per partecipare alla discussione!! Mi fa molto piacere discutere con te, ho letto il tuo articolo e sinceramente non sono d’accordo sul fatto che tu dici di non sopportare gli “strilli isterici di tutti i protagonisti”.
La bravura di un regista si misura secondo me anche attraverso diversi tipi di lavorazioni ed in questo caso di strilli non se ne vedono proprio, anzi…
Tutto questo per dirti di non crearti dei falsi pregiudizi verso chi non se lo merita; ti devo dire la verità anch’io ero molto scettica verso di lui, ma ho tentato e non sono rimasta affatto delusa.
Tu pensa, credo di essere stata una delle poche a non aver mai visto integralmente L’ultimo bacio, ne ho visto solo degli spezzoni in tv e non è che mi sia piaciuto un granchè.
Spero che parteciperai alle prossime discussioni sul blog!!!
Ciao a tutti, ho appena trovato questo sito dalla news letter di punto informatico, sapevi di esserci? 🙂 bhe ho visto proprio stasera questo film e devo dire che è proprio bello, confermo che l’accoppiata Muccino / Smith è azzeccatissima ed a questo punto spero presto di vedere altri lavori del genere. Tengo a sottolineare però che Will Smith alza già di per se il livello di questo film, credo di poterlo promuovere a “mio attore preferito”; ora aspetto l’uscita del dvd per vederlo in lingua originale! Avete mai visto un film con Will Smith non doppiato?? Se la risposta è no, FATELO! Ho sentito amici uscire dal cinema dopo aver visto “Io sono leggenda” dicendo che faceva schifo….. bhe dopo aver sentito il doppiaggio ho capito il motivo. Per me “I’m Legend” è un film bellissimo, ed è tutto merito dell’enfasi e della recitazione di Smith, cosa che il doppiaggio non trasmette assolutamente purtroppo.
Meglio correre a letto che domani si lavora, lieto di aver scoperto questo blog!
A presto!
Saluti
Ciao Icio e benvenuto su Cinemio.it.
Sapevo della newsletter di Punto Informatico perchè sono stato io a segnalare alla directory del portale questo blog sul cinema ;).
Vedo che ha avuto successo questa mia iniziativa ;).
Ti ringrazio molto per aver condiviso il tuo parere su questo film, credo che la pensiamo allo stesso modo.
Anche per me Will Smith sta salendo nella mia personale classifica dei miei attori preferiti.
Il tuo suggerimento riguardo al seguire i film di Will Smith senza doppiaggio è davvero interessante.
Lo farò senz’altro.
A risentirci per le prossime recensioni ;).
Ciao, ho visto il film circa 10 giorni fa…mi è piaciuto anche se, accidenti, è il secondo film che lo zio Will mi muore alla fine! 😀 …
Ottima la sua interpretazione. Il film è molto coinvolgente dal punto di vista emozionale, ma, per me non è il massimo in un ottica di “messaggio educativo”. Comunque, ripeto, mi è piaciuto.
@Icio: Ciao Icio, come ti ha detto Mirko sapevo di essere presente nella newsletter di punto informatico e mi fa piacere che ti ha permesso di farti conoscere il mio blog.
A dire la verità non ho mai visto un film con Will Smith in lingua originale (diciamo solo qualche spezzone ed ho notato soprattutto la potenza della sua voce) forse perchè il mio inglese è molto arrugginito anche se immagino ci saranno i sottotitoli (forse sarebbe un buon esercizio per me), ma credo dietro tuo consiglio che lo farò presto perchè credo proprio che meriti.
Will Smith per me è cresciuto con gli anni, ha interpretato molti ruoli da quelli comici a quelli drammatici ma è sempre cresciuto. Io non lo apprezzavo moltissimo all’inizio, ma poi con il tempo mi sono dovuta assolutamente ricredere tanto che ora diciamo che vado a vedere ogni film in cui c’è lui perchè son sicura non mi deluderà.
Spero proprio di riparlare con te, magari del prossimo film di Smith che ne dici?
@Armando: effettivamente il messaggio non è sicuramente molto educativo, io tra le altre cose che ho pensato dopo essere uscita è stata: “certo che chi ha scritto la storia ha molta…fantasia” per non dire che secondo me sta abbastanza fuori di testa.
Anche se so che quello che vediamo nel film non può accadere nella realtà per miliardi di motivi, diciamo che prende spunto da essa ma degenera un pò troppo…la bravura del regista e non solo è stata proprio quella però di giocare con le emozioni tanto da farci apparire tutto come relativamente “normale” come se fosse giusto che tutto andasse così o perlomeno per me è stato così.