Abbiamo già sottolineato nel nostro articolo dedicato alla rassegna Cinemania, il fatto che l’Agis (l’Associazione Generale Italiana Spettacolo), nel realizzare le proprie iniziative, strizza sempre l’occhio ai giovani, alle scuole, a un mondo che merita di essere portato al cinema da una mano sapiente, che indirizzi i ragazzi verso un approccio critico al grande schermo. Proprio per questo motivo Agiscuola ha voluto il Premio David Giovani, assegnato ogni anno nell’ambito del David di Donatello (l’Oscar italiano) da una giuria di oltre mille studenti delle scuole superiori italiane.
Nel 2009
L’anno scorso a ricevere il premio è stato il regista Giulio Manfredonia, per il suo toccante “Si può fare“, che vedeva protagonista un bravissimo Claudio Bisio.
Come funziona
Ogni giuria David Giovani, composta da un minimo di trenta studenti, visiona gratuitamente, nelle sale aderenti al progetto, da 14 a 20 film italiani usciti nelle sale cinematografiche durante la stagione (non più tardi del 19 marzo); entro il primo di aprile questa giuria vota la pellicola ritenuta migliore, che verrà premiata durante la manifestazione di consegna dei David in programma nel mese di maggio. Ai giurati che avranno assistito ad almeno due terzi delle proiezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà essere utilizzato anche come credito formativo.
Chi vince cosa
Entro la fine del mese di marzo, inoltre, ogni giurato potrà consegnare una recensione di uno dei film visti: allo studente di ogni regione italiana che avrà realizzato il miglior elaborato, l’Agiscuola offrirà ospitalità per assistere alla Mostra del Cinema di Venezia partecipando – in qualità di giurato del David Giovani – all’assegnazione del Leoncino d’Oro. Al secondo e al terzo classificato, invece, verrà offerta la possibilità di partecipare al Congresso nazionale Cinema Scuola, organizzato dall’Agiscuola a Roma tra novembre e dicembre di ogni anno.