Il mondo del pugilato come non è mai stato raccontato..dai fratelli più forti del mondo!
Il docufilm prodotto dalla Universal Pictures – in dvd dal prossimo 20 giugno – e diretto da Sebastian Dehnhardt racconta e mostra – in poco meno di due ore appassionanti – la vita, la storia, la leggenda di Vitali e Wladimir Klitschko (rispettivamente soprannominati Dr. Iron Fist e Dr. Steelhammer) Ovvero, racconta la formazione, i sacrifici, la famiglia, le dure ore di allenamento dei fratelli più forti del mondo: l’unico caso nella storia della boxe in cui due fratelli ottengono il titolo mondiale dei pesi massimi.
Una vita di veri sportivi
Il film è ben lontano dall’avvicinarsi a film quali “Rocky”, “Toro scatenato” o, ancora, “Lassù qualcuno mi ama”. Qui si raccontano semplicemente le vite di questi due ragazzi ucraini, cresciuti in un regime estremamente chiuso verso l’Occidente.. tanto non poter nemmeno bere una “Coca cola”! Non sono ragazzi di strada, non è stata la boxe a scegliere loro ma sono stati loro a far sì che il pugilato diventasse la loro vita e il loro lavoro. Sono figli di un militare che tanto si è impegnato nel disastro di Chernobyl sino a morire, non molti anni fa, a causa delle radiazioni subite.
Vitali e Wladimir sono ragazzi semplici, profondamente uniti alla loro madre che definiscono “il nostro sole” mentre loro sono “i pianeti che le girano intorno”. Sono uomini che conoscono il significato e l’amarezza delle sconfitte, delle rinunce ma che hanno sempre saputo come rialzarsi seppur non senza fatica.
Sono uomini che hanno lottato non solo su un ring sportivo ma anche su quello che la vita inevitabilmente offre quotidianamente e proprio per questo.. i Klitschko possono considerare doppiamente il loro titolo ottenuto.
Ciò che il docufilm mostra è la sensibilità di questi campioni, la loro cultura (parlano cinque lingue), il loro impegno per il proprio Paese (Vitali tenterà la strada politica candidandosi più volte per la carica di Sindaco di Kiev), i loro screzi, la loro volontà di superare i propri limiti e di avere l’umiltà e la sana consapevolezza di riconoscere quando è il caso di gettare – letteralmente – la spugna.
Il trailer
youtube
Due fratelli..tanto diversi
.. e molto intense sono le scene dei due ragazzi mentre si sfidano a scacchi. Sono concentrati, attenti, ognuno studia le mosse dell’altro.. e il regista punta la sua attenzione sulle mani, le gambe, i volti dei due fratelli.. che – nonostante la loro impressionante somiglianza – “reagiscono” in modo del tutto diverso.
Il ritmo della regia
Ottima è la regia di Dehnardt che incalza secondo un ritmo perfettamente bilanciato e scandito. Interessanti sono i numerosi interventi di famigliari, allenatori, manager, amici, mogli.. che rendono queste leggende dello sport quanto più possibile palpabili.. senza innalzarli su un piedistallo.
E questa è la grandezza dei veri campioni.. rimanere sempre uguali a se stessi anche quando il mondo li erige a leggende viventi!
Un film che allena allo sport..e alla vita
Questo film è assolutamente consigliato a tutti coloro che amano lo sport in ogni sua disciplina e non solo la boxe poiché è un ritratto di atleti che molto ha da insegnare a chi fa parte di questo mondo. Si spiega il significato più profondo dell’agonismo e della competizione, dei sacrifici e dell’importanza di un corretto allenamento.. accompagnato da un quanto più perfetto equilibrio psicologico. Poiché è proprio quest’ultima la vera arma vincente di ogni sportivo..è questa che dà la spinta a rialzarsi, che fa capire quando è il momento di fermarsi e quando è giunto il momento di ricominciare. E solo allora..la gara riprende e si può puntare a una vera vittoria…ancor più prestigiosa di qualunque titolo in palio.