Uno sguardo al boxoffice e alle uscite negli Stati Uniti, le uscite del weekend e poi tante interessanti iniziative per addetti ai lavori e non. Tutto nel nostro consueto appuntamento degli aggiornamenti settimanali.
di Davide Cinfrignini
Iniziative per appassionati e addetti ai lavori
Talenti in Corto : Scelti i 10 finalisti
Sono stati scelti i 10 protagonisti della finale della terza edizione di Talenti in Corto. La giuria della rassegna sceglierà tre vincitori che avranno la possibilità di sviluppare, realizzare e proiettare nelle sale cinematografiche delle commedie di cinque minuti.
Arcipelago 2.0
E’ arrivato alla ventesima edizione ARCIPELAGO – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, che si svolgerà a Roma, alla Casa del Cinema e alla Multisala Intrastevere, dal 15 al 22 Giugno 2012. Per partecipare è necessario inviare cortometraggi e documentari entro il 17 Marzo. Tutte le informazioni sono sul sito del festival.
Genere: femminile quando le donne criticano il cinema
Artemedia ha indetto la seconda edizione del concorso di critica cinematografica Genere: femminile quando le donne criticano il cinema, dedicato a tutte le donne che abbiano compiuto 18 anni (entro il 15 giugno 2012).
Si può partecipare con un massimo di 3 recensioni di film la cui uscita cinematografica sia compresa tra il 30 aprile 2011 e il 15 giugno 2012. Le recensioni dovranno avere una lunghezza compresa tra i 2000 e i 4000 caratteri (spazi inclusi) pena l’esclusione.
In palio 200€ di biglietti cinematografici, la posibilità di assistere alla 31esima edizione del Premio Internazionale per la miglior sceneggiatura ‘Sergio Amidei’ che si terrà a Gorizia dal 19 al 28 luglio e molto altro ancora.
Nuovi italiani. Da migranti a cittadini seconda parte
E’ partita ieri e si concluderà il prossimo 19 febbraio la seconda parte della rassegna Nuovi italiani. Da migranti a cittadini, dedicata al documentario dal 2005 ad oggi organizzata dalla Cineteca Nazionale al cinema Trevi.
I film in programma portano in primo piano le mille storie degli stranieri e delle cosiddette seconde generazioni che vivono in Italia, e raccontano in prima persona e dal proprio punto di vista, le sfide che hanno affrontato per raggiungere il nostro paese e i sogni con cui si confrontano giorno per giorno.
Box Office ed uscite cinematografiche negli Stati Uniti
Ben quattro new entry stravolgono la classifica del Box Office dell’ultimo week-end negli Stati Uniti. A sorpresa si accaparra il primo posto, The Vow con protagonista la lanciatissima Rachel McAdams, con 41 milioni di Dollari di incasso, che in appena in tre giorni supera il costo di produzione di 30 mln.
A seguire i due favoritissimi del week-end, Safe House con la coppia Washington-Reynolds e Journey 2: The Mysterious Island, rispettivamente con 39,3 e 27,5 mln. Quarta piazza per la versione 3D del primo episodio della Saga di Star Wars; La Minaccia Fantasma di George Lucas si ferma a 23 mln.
Ottime medie per sala per tutti i film legati agli Oscar, tra i quali spicca l’iraniano Una Separazione, che presente in 45 sale, è riuscito a raccogliere 288 mila dollari nell’ultimo week-end.
Appena tre invece uscite di rilevo durante il prossimo week-end negli Stati Uniti: Ghost Ryder 2 che uscirà in 3000 sale, Arrietty di Hayao Miyazaky in 1,300 e This Mean War con Reese Witherspoon, Tom Hardy e Chris Pine in 3100.
Uscite Cinematografiche in Italia
Venerdì 17 fortunatissimo per chi frequenterà le sale cinematografiche italiane,dove si potrà assistere ad almeno tre uscite di notevole interesse. Steven Spielberg torna a pochi mesi dall’uscita di Le Avventure di Tin Tin con War Horse, adattamento dell’omonimo romanzo di Michael Morpurgo.
Lynne Ramsay presenta il suo E ora parliamo di Kevin con protagonisti due pesi massimi come Tilda Swinton e John C.Reilly e Alexander Payne arriva nelle nostre sale con l’attesissimo Paradiso Amaro, con un George Clooney in procinto di conquistare il suo secondo Oscar della carriera.
Pillole di Cinema. Film in sala
J.Edgar
Clint Eastwood scava nel privato di J. Edgar Hoover, direttore del F.B.I. durante otto presidenti degli Stati Uniti. Aiutandosi con numerosi flash-back e grazie alla carismatica interpretazione di Di Caprio, Eastwood va a fondo della tormentata esistenza di un ossessionato idealista, sessualmente represso e in continua dicotomia-dualismo con la figura della madre protettiva.
Clint gioca con sapienza con la macchina cinematografica sfruttando il punto di vista distorto del passato raccontato dall’ormai anziano Hoover, trasfigurando la realtà, ponendo le basi di un confronto critico tra il vero e il reale visto dall’americano medio plagiato dai fuorvianti organi di comunicazione di massa. Voto : 6,5
Shame
Steve Mc Queen sceglie di raccontare la quotidianeità mettendo in scena il particolare piuttosto che l’universale, scelta che riflette un certo utilizzo dei dialoghi e delle scene almeno apparentemente non drammaturgico. Narrazione, estetica e scenografia asettica che riflettono lo stato d’animo anaffettivo del protagonista.
Le azioni di Brendon finiscono per essere un “eterno ritorno” , un continuo riaffacciarsi della malattia che lo coinvolgono in un processo di autodistruzione senza fine. Voto : 8,5