Incontri con gli alieni: “Il quarto tipo”, ecco il nuovo fanta-horror

E’ uscito nelle sale lo scorso fine settimana e Cinemio ha deciso di pubblicare nel suo canale YouTube il trailer in HD.

Sto parlando de Il quarto tipo, il nuovo film di un certo Olatunde Osunsanmi che a quanto pare è al suo esordio perlomeno cinematografico, peraltro si tratta di un regista giovanissimo classe 1977, con all’interno del cast la bellissima Milla Jovovich oltre che Will Patton, Hakeem Kae-Kazim, Corey Johnson, etc…

Quarto tipo, si riferisce ai diversi tipi di incontri con gli alieni che sono appunto quattro:
il primo è l’avvistamento di un Ufo, il secondo è il reperimento di una prova, il terzo è il contatto diretto e il quarto è il rapimento.

Il genere viene definito thriller, ma in realtà presenta degli spunti che si potrebbero definire horror; la storia è quella di una psicologa, Abbey, interpretata dalla Jovovich, la quale, a seguito della morte del marito avvenuta in maniera alquanto misteriosa decide di partire per la città di Nome, in Alaska. Qui stanno avvenendo degli episodi alquanto strani e i pazienti della stessa dottoressa vedono a fianco al loro letto la ricorrente immagine di un gufo.

locandina italiana del film

locandina italiana del film

Gli spunti interessanti del film sono dati dal fatto che all’inizio, Milla Jovovich ci spiega che lei è un’attrice e nel film interpreta la dottoressa Abigail Tyler, detta Abbey, in una ricostruzione drammatica di fatti avvenuti nei primi giorni dell’ottobre del 2000, ovviamente i nomi sono stati cambiati però ci viene detto che qua e là c’è del reale materiale d’archivio, girato dalla stessa Abbey.
Ed è proprio la “vera” Abbey a comparire nella prima intervista, con il volto contratto e scavato, per cominciare a raccontare la vicenda. Poi l’immagine di Milla Jovovich le si sovrappone interpretandone la parte.

Dalle prime impressioni non sembra abbia avuto un grandissimo successo, certo è che sicuramente tutti i film in uscita in questo periodo sono un pò tutti all’ombra di Avatar, quindi aspettiamo un pò e vedremo come reagirà pubblico e critica.

Leave a Reply