Cinema e Libri: About a Boy, storia di un’amicizia

Ai libri di Nick Hornby che sono diventati film di successo si potrebbe dedicare un’intera rubrica. Per  omaggiare lo scrittore inglese, tra tutti i suoi lavori ho scelto About a Boy – Un ragazzo, forse perché a mio avviso è il più fedele al romanzo.

about_a_boy

Il film – come pure il libro, del resto – racconta la storia di Will (bella e toccante l’interpretazione di Hugh Grant), un single convinto, ricco e nullafacente che vive di rendita con i proventi che derivano da una canzone di Natale di suo padre; le sue giornate sono vuote, come pure le relazioni che intrattiene con le ragazze. A tal proposito, Will pensa che le donne single con figli siano le sue prede preferite, visto che hanno paura di legarsi troppo e quindi non pretendono troppo da un uomo.

Tuttavia, ecco la svolta. Will conosce Marcus (interpretato da Nicholas Hoult), un ragazzino figlio di una mamma single e hippy, Fiona (Toni Collette); Marcus non riesce a farsi accettare dagli altri e viene continuamente deriso, diventando lo zimbello dei suoi compagni di scuola. I due cominciano a intrattenere un improbabile rapporto di amicizia che li porterà a trasformare le loro rispettive vite.

aboutaboy_libro

La pellicola, uscita nel 2002 e girata da Paul e Chris Weitz, è tratta dall’omonimo romanzo di Nick Hornby pubblicato in Inghilterra nel 1998 e diventato subito un best seller. Il film è davvero molto fedele al libro, tanto da riportarne all’interno le manie tipiche dello scrittore, due su tutte: il calcio e la musica. Non è facile rimanere federe alla pagina scritta, ma questa bella storia di amicizia merita, in egual modo, di essere vista e… letta. Per chi ancora non avesse avuto il piacere di sfogliare le pagine del romanzo, la casa editrice che pubblica Hornby è Guanda Edizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *